La Far Eastern Freight Conference (FEFC) ha deciso un aumento delle rate di nolo per il trasporto eastbound di container di 175 dollari per teu e 225 dollari per feu dal 1° maggio prossimo. Inoltre in questo secondo trimestre è stato abolito il limite della capacità di trasporto. L'aumento, ha detto un manager del cartello conferenziale, Vernon Rolls, deve essere considerato come una ristrutturazione delle rate di nolo nel tentativo di realizzare un piano che prevede l'introduzione di un sistema di messa a punto del tariffario seguendo le variazioni del mercato. Le compagnie membri della conferenza stanno da tempo cercando di porre un freno alla discesa dei noli base che sono precipitati a livelli certamente non più remunerativi. E' stato calcolato che nel 1996 le compagnie armatrici abbiano incassato 600 milioni di dollari meno dell'anno precedente. E ora si cerca di giungere ad un nolo base di almeno 680 dollari per teu (inclusi CAF e BAF).
La conferenza sta cercando anche di porre un argine alla concorrenza delle compagnie indipendenti, che controllano il 35-40 per cento del mercato.
Nel 1996 i traffici eastbound sono aumentati dell'11 per cento rispetto all'anno precedente, e la crescita, secondo studi di mercato, continuerà nella restante parte di quest'anno.
La FEFC ha sede a Londra e copre il traffico sia eastbound che westbound tra Nord Europa, sud est asiatico e Giappone. Della FEFC fanno parte tre conferenze regionali: l'Eastbound Management Agreement (EMA), il Japan-Europe Freight Agreement (JEFC) e l'Asia Westbound Rate Agreement (AWRA).
La Mediterranean / Far East Conference (Medfec), che regola i traffici per e dai porti del Mediterraneo e del Mar Nero e quelli dell'Asia orientale e Giappone (solo eastbound) non fa parte della FEFC, ma è evidente che la decisione presa da quel gruppo conferenziale avrà ripercussioni dirette anche in Mediterraneo. Il vertice della Medfec ha programmato in merito due riunioni, nella prossima settimana e in quella seguente, per esaminare la situazione e prendere decisioni in merito. Che non potranno che costituire un adeguamento all'orientamento del mercato.
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Il bunker adjustment factor (BAF) e il currency adjustment factor (CAF) sono stati ridotti dalla FEFC dal 1° aprile: il BAF per carico tra Nord Europa e Far East è ora di 34,38 dollari per teu (precedentemente 41,54 dollari), mentre il CAF per carico westbound dall'Asia (eccetto il Giappone) è stato ridotto del 2%. Alle spedizioni dal Giappone è stato invece imposto un CAF del 6,5% negativo invece del precedente zero. Il CAF per i carichi esatbound è ora del 6,5% (in precedenza del 12%).
MEDFEC Mediterranean/Far East Conference
L'area geografica della conferenza include i traffici DA e PER i porti delle seguenti nazioni:
Albania, Algeria, Brunei, Bulgaria, Cambogia, Cipro, Corea del Nord, Corea del Sud, Croazia, Egitto, Filippine, Francia (porti del Mediterraneo), Giappone (solo eastbound), Grecia, Hong Kong, Indonesia, Israele, Italia (Adriatico incluso), Laos, Libano, Libia, Macao, Malesia Est, Malesia Ovest, Malta, Marocco, Myanmar, Repubblica Popolare Cinese, Romania, Russia, Singapore, Siria, Slovenia, Spagna (Bilbao incluso), Tailandia, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ukraina, Vietnam.
Compagnie membri:
Compagnie Maritime d'Affretement - CMA, Marsiglia Kawasaki Kisen Kaisha (K Line), Tokyo Maersk Line, Copenhagen Malaysian International Shipping Company - MISC, Kuala Lumpur Mitsui OSK Lines - MOL, Tokyo Neptune Orient Line - NOL, Singapore Nippon Yusen Kaisha (Europe) - NYK (Europe), Tokyo P&O Nedlloyd Container Line, Londra Sea-Land Services, Charlotte N.C. Yang Ming Line, Taipei
Compagnie associate:
Wilh Wilhelmsen, Lysaker Compagnie Générale Maritime - CGM, Suresnes
Segreteria conferenziale: | 20122 Milano, via San Barnaba 30, tel 02/55016019, fax 02/55185405
e-mail: Medfec@pn.itnet.it (Segretario Paolo di Gallese) |
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