Il 4 aprile si è svolta nella sede dell'Autorità Portuale di Barcellona la seconda assemblea generale di MedCruise, associazione fra i porti crocieristici del Mediterraneo, al termine della quale il vice presidente Fabio Capocaccia, segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, è stato eletto presidente.
Medcruise era stata fondata l'11 giugno 1996 a Roma e presidente era stato nominato Joe Grioli, allora presidente della Malta Maritime Authority. Ora Grioli è passato ad altro incarico rendendo necessaria una nuova assemblea per il rinnovo dei vertici. Con Fabio Capocaccia presidente sono stati nominati vicepresidenti Joaquim Tosas (Barcellona) e K. Perimenis (Il Pireo); nel comitato esecutivo sono entrati A. Poggio (Gibilterra) e M. Vassiliades (Cipro).
L'attività di MedCruise si concentra, in questa fase iniziale, su alcuni obiettivi principali. Innanzitutto la promozione delle crociere nel Mediterraneo, grande area di sviluppo del mercato crocieristico a livello mondiale. Mentre il mercato dei Caraibi s'avvicina alla saturazione (1,7 crocieristi ogni 100 abitanti), quello europeo (0,22 crocieristi ogni 100 abitanti) presenta grandi prospettive con un potenziale di sviluppo dieci volte quello attuale. Il mercato deve inoltre essere continuamente monitorato con la raccolta di dati statistici affidabili, dati oggi non disponibili. Infine diventa sempre più importante definire in accordo con i grandi armatori gli standard di sicurezza e di qualità da adottare nei porti.
L'attività di MedCruise rientra negli obiettivi dei programmi MEDA dell'Unione Europea per il Mediterraneo, con finanziamenti disponibili per coprire parte dei costi.
Attualmente sono membri di MedCruise i porti di Barcellona, Cartagena, Civitavecchia, porti della Corsica, di Cipro, Genova, Gibilterra, Livorno, di Malta, Monaco, Il Pireo, Tarragona e Venezia. I lavori e le riunioni dell'associazione sono stati seguiti dai rappresentanti dei porti di Cagliari, Marsiglia, Napoli, Palermo, Palma de Mallorca, Tolone, Trieste, Tunisi e Volos. Nell'assemblea dell'11 luglio verranno approvati gli inserimenti dei nuovi soci.
MedCruise, che ha già partecipato ai Seatrade di Miami e di Genova, sarà presente anche alla Cruise and Ferry Convention di Londra (13-15 maggio). |
|