testata inforMARE
Cerca
23 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:57 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
IGNAZIO MESSINA & C., DALLA NAVE RO-RO ALLA PORTACONTENITORI
La compagnia di navigazione genovese ha acquistato la "European Senator" (2000 teu) che ribattezzerà "Jolly Platino". I piani di rinnovamento e di sviluppo della società
22 aprile 1997
La compagnia di navigazione I. Messina & C. di Genova ha iniziato il rinnovamento della sua flotta di navi ro-ro acquistando per 20 milioni di dollari (circa 34 miliardi di lire) la full-container "European Senator" (32.500 tonnellate di portata lorda, 2000 teu, costruzione 1990), che ribattezzerà "Jolly Platino", ed è sul mercato alla ricerca di altre navi della stessa taglia. La "Jolly Platino" verrà immessa nel servizio regolare per Gedda e Golfo Arabico / Persico, nel quale del resto è già impiegata, e le navi cellulari che seguiranno andranno a sostituire via via quelle ro-ro finora impiegate nei diversi servizi per l'Africa, il Vicino e Medio Oriente e il subcontinente indiano, dove quasi tutti i porti sono ormai organizzati per lavorare sulle portacontenitori integrali. Del resto le navi di tipologia ro-ro e delle dimensioni come quelle dell'attuale flotta Messina sono oggi pressoché introvabili sul mercato dell'usato. La "Jolly Platino" verrà immatricolata sotto bandiera italiana, come quelle che seguiranno e tutte le navi che dal 1921 ad oggi hanno fatto parte della flotta Messina. "Confermeremo la nostra fedeltà alla bandiera - ha detto oggi durante una conferenza stampa nella sede della società Paolo Messina, amministratore delegato della Finemme e della Ignazio Messina & C., attorniato dai nipoti Ignazio Messina, Stefano Messina e Andrea Gais, consiglieri delegati della Finemme - confidando naturalmente nella sollecita approvazione da parte del Parlamento del disegno di legge che istituisce il Registro nazionale bis, ultima spes perché l'armamento italiano possa sopravvivere". L'anno scorso la Messina ha acquistato la motonave ro-ro portacontenitori "Jolly Giallo" che ha una capacità di 3000 metri lineari e una portata di 1100 teu.

Insieme con il rinnovamento della flotta sta procedendo ad una riorganizzazione delle schedule dei suoi servizi stabilendo per ognuno di essi scali regolari in giorni fissi della settimana, come avviene già di quelli per Gedda (ogni sabato), per il Mar Rosso (ogni sabato) e per Malta e Tunisi (ogni week-end). E' una politica di programmazione scali che risulta molto gradita ai caricatori.

Paolo Messina e i nipoti hanno illustrato i risultati realizzati dalla società l'anno scorso. Il fatturato del gruppo (per quasi tutto l'anno la società ha operato nel terminal di Fossamastra alla Spezia, e si è trasferita in quello di Ponte Ronco di Genova, che ha in concessione, nei primi giorni dello scorso dicembre) è stato di oltre 400 miliardi di lire, a fronte di accantonamenti e investimenti per oltre 50 miliardi. Oltre alla citata "Jolly Giallo" ha acquistato 3100 contenitori nuovi che portano il parco di proprietà ad oltre 40.000 pezzi, 22 carrelli elevatori, le tre gru portainer (di cui due a sagoma ribassata risultando altrimenti un ostacolo virtuale per gli aerei in fase d'atterraggio nell'aeroporto "Cristoforo Colombo", e la terza capace di 'pescare' i container anche in terzo e quarto 'tiro') e le quattro transtainer già presenti sul molo Nino Ronco. In questo terminal gli investimenti effettuati nel 1996 e quelli previsti per quest'anno ammontano a 30 miliardi di lire.

L'attività del 1996 si sintetizza in 150.000 contenitori trasportati (+10% sul 1995), 11.000 veicoli, 9.000 autovetture, 2.000 TIR e 250.000 unità paganti di carico diverso. Per quest'anno è previsto un traffico di 220.000 teu., oltre a carichi rotabili, semitrailer, impiantistica e merce sfusa. Il gruppo dà lavoro complessivamente a circa 600 persone (con il trasferimento a Genova sono state effettuate 60 assunzioni e se ne prevedono altre 15). Nel terminal Ronco operano 200 persone in forma diretta e altre 200 nell'indotto. Per le prestazioni di lavoro al terminal ha un accordo con la Compagnia Unica, che considera pienamente soddisfacente.

E la Messina, appena impiantata a molo Ronco, ha già bisogno di altro spazio. Il terminal è completamente dedicato alla merce ed occorre un'area da assegnare alla concentrazione e alla riparazione dei contenitori (ha già un'intesa in questo senso con la vicina Derna). Poi, in un futuro non ancora collocabile temporalmente, potrà anche svolgere anche servizi per conto terzi. Attualmente ha comunque un accordo con la Multipurpose Terminal di Ponte Libia di reciproca concessione di accosti in caso di necessità.

La Messina inoltre collega il terminal del Ronco, tramite un servizio intermodale con treni blocco Intermodal Quality Service (IQS), con una rete di terminal interni della compagnia distribuiti nel Nord e Centro Italia (Casale Monferrato, Milano, Vicenza, Reggio Emilia, Jesi, Arezzo, Prato, Massa, Domegliara, Vercelli, Trieste, Livorno, Villa Opicina, Rivalta Scrivia, e praticamente ovunque venga richiesto dalla clientela). A Ponte Ronco ha realizzato due nuovi binari per un totale di 950 metri che, sommati a quelli già esistenti, permettono di ricevere e movimentare più treni blocco contemporaneamente. Mediamente vengono effettuati da 9 a 12 treni il giorno in entrambe le direzioni. Il servizio viene offerto anche per Austria e Svizzera, destinazione per la quale la Messina si vale del treno Superba Express. Sono allo studio altri collegamenti con la Francia e con la Germania.

Un insieme di attività armatoriali, commerciali e operative di ampio respiro, quelle della Messina, che fanno del terminal intermodale un porto in un porto. Attività in continua trasformazione e ragionato ampliamento, come si addice a un'impresa solida, ben strutturata e orientata a un futuro pieno di promesse.


CARLO BELLIOIGNAZIO MESSINA & C. SPA e FINEMME SPA

Dal 1981 la società ha una nuova struttura L'attuale forma societaria (spa) con capitale di 57 miliardi di lire, è retta dal seguente CdA:

Presidente Gianfranco Messina

Amministratori delegati Giorgio Messina e Paolo Messina

Consiglieri delegati Fulvio Fossa, Francesco Benvenuto, Giampaolo Cerruti, Andrea Gais, Massimo Messina, Ignazio Messina, Gianfranco Porcile, Alessandro Cosini, Stefano Messina

Consiglieri Rinaldo di Negro, Enrico Bonaccorti, Sebastiano Buciuni, Armando Cervetto, Bruno Tirasso, Silvano Caviglia

La spa controlla tutte le attività operative del gruppo nel campo armatoriale ed è azionista di maggioranza della nuova consociata sudafricana Ignazio Messina & C. (Pty) Ltd e detiene partecipazioni in un terminal rinfuse, in una raffineria di petrolio, in una compagnia marittima e in un cantiere navale in Italia;

La società capogruppo Finemme spa che detiene il 99,9% del pacchetto azionario della spa svolge attività finanziaria ed è in mano alla famiglia Messina (oltre l'84% dell'azionariato). Finemme è azionista di due compagnie di trasporti liquidi e di un'agenzia marittima in Europa e detiene una partecipazione di minoranza nella società sudafricana e in due società finanziarie, in una banca e in una società commerciale di carbone a Genova. Il CdA della Finemme è il seguente:

Presidente Gianfranco Messina

Amministratori delegati Giorgio Messina e Paolo Messina

Consigliere delegato Silvano Buciuni

Consiglieri Rinaldo di Negro, Matteo Messina, Luigi Maria Gais, Giuseppe Calì, Bartolomeo CariniLE LINEE DELLA COMPAGNIA MESSINA

(La prima data indica l'anno d'inizio del servizio tradizionale, la seconda quello dei servizi specializzati)

LIBIA (1921-1968) ogni 10 giorni per Tripoli, Bengasi e Misurata.

LEVANTE (1945-1970) ogni 10 giorni per Beirut, Mersina e Alessandria.

ARABIA SAUDITA (1935-1975) ogni 7 giorni per Gedda.

MALTA (1921-1978) ogni 7 giorni per Malta

EST AFRICA (1955-1980) ogni 14 giorni per Mombasa e Dar es Salaam.

GIBUTI (1955-1980) ogni 14 giorni.

ALGERIA (1955-1971) ogni 10 giorni per Algeri, Orano e Annaba.

TUNISIA (1955-1971) ogni 7 giorni per Tunisi.

MAR ROSSO (1935-1981) ogni 7 giorni per Massaua, Assab e Port Sudan, ogni 14 giorni per Aqaba e Hodeidah.

GOLFO ARABO (servizio specializzato dal giugno 1982) ogni 14 giorni per Dubai, Abu Dhabi, Dammam, Kuwait, Muscat e Bahrein.

INDIA / PAKISTAN (servizio specializzato dal novembre 1987) ogni 14 giorni per Bombay, Kandla e Karachi.

AFRICA OCCIDENTALE (1946 con ragione sociale Nautilus-1975) ogni 14 giorni per Dakar, Conakry, Abidjan, Tema, Takoradi, Lome, Cotonou, Lagos, San Pedro.

SUD AFRICA (1968-1992) ogni 14 giorni per Durban (e Johannesburg), Capetown, Beira.





LA FLOTTA DELLA MESSINA

NAVI ITALIANE DI PROPRIETA'
dwt
Jolly Grigio15130
Jolly Amaranto15130
Jolly Rubino31400
Jolly Smeraldo31400
Jolly Turchese31400
Jolly Bianco27720
Jolly Verde27720
Jolly Rosso27720
Jolly Marrone27720
Jolly Blu8500
Jolly Giallo17720
Jolly Platino32.500


NAVI NOLEGGIATE
dwt bandiera
Alcyona26000 Antigua e Barbuda
Askania4000 Antigua
Jolly Arancione4700 Romania
Bul Pride5350 Bulgaria

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
Lo scorso mese il porto di Long Beach ha stabilito il proprio nuovo record storico di traffico mensile dei container, mentre ...
L'iniziativa Italian Port Days ottiene la certificazione EMD dell'Unione Europea
Roma
L'attestazione per aver contribuito alla valorizzazione della sostenibilità nella Blue Economy con delle azioni concrete
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile