Oggi il Voltri Terminal Europa - il più grande container terminal del porto di Genova - ha festeggiato il terzo anno d'attività. Fu la portacontainer "Dainty River" della compagnia cinese COSCO ad inaugurare ufficialmente il terminal il 5 maggio 1994. E oggi è stata la "Empress Phoenix" della stessa compagnia al centro dell'attenzione: con una portata di 3400 teu è infatti la più grande nave portacontainer arrivata nel porto di Genova. Ma oltre alle dimensioni record (è lunga 276 metri, 46.074 tonnellate di portata lorda) la nave della COSCO segna anche l'inaugurazione del servizio pendulum
all water Estremo Oriente - Mediterraneo - USA Atlantico, che in sigla si chiama FMEC (Far East - Mediterranean - East Coast). Entro quest'anno la COSCO immetterà sulla linea altre tre unità della portata della "Empres Phoenix" sostituendo navi più piccole. In Mediterraneo i porti di scalo oltre Genova sono quelli di Napoli, Marsiglia-Fos e Barcellona; oltre Atlantico gli scali sono New York, Baltimora e Charleston (più servizi feeder e interni via terra); in Asia orientale vengono scalati i porti di Singapore, Hong Kong, Shanghai, Xingang, Dalian e Xiamen (più numerosi servizi feeder).
La "Empress Phoenix" proveniente dall'Estremo Oriente e dopo lo scalo a Napoli è arrivata all'ormeggio del VTE ieri sera alle 22:00; lo ha lasciato oggi alle 14:00 diretta a Marsiglia, a Barcellona e alla costa atlantica degli Stati Uniti. Nelle 14 di sosta ha movimentato con due portainer 688 pezzi con una media di 43 container l'ora.
Il terminal di Voltri ha festeggiato nel migliore dei modi il suo anniversario, che per il porto di Genova coincide anche con l'inaugurazione di un nuovo servizio regolare che offre una resa Genova - New York di 15-16 giorni. Peccato che la stessa compagnia armatrice, la COSCO, contemporaneamente con il nuovo servizio transatlantico dal Mediterraneo proponga in joint con Yang Ming e K Line un collegamento Rotterdam - USA che "pesca" con treni blocco container nel Nord Italia offrendo un transit time di 10-12 giorni. Non concorrenza, affermano alla CosCos, agente generale del servizio COSCO, ma integrazione. Il servizio via Rotterdam costa di più ed è adatto per certi tipi di carico come i groupage che devono raggiungere il mercato di destinazione nel minor tempo possibile. |
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