La compagnia di navigazione israeliana Zim Israel Navigation Co. ha preso in consegna la "Zim Europa", quinta di otto navi portacontainer da 3.429 teu ordinate al cantiere navale tedesco Howaldtswerke Deutsche Werft (HDW). Le quattro precedenti sono state la "Zim Asia", la "Zim Pacific", la "Zim Atlantic" e la "Zim Jamaica"
Queste navi sono state immesse nel collegamento che è considerato un po' la "spina dorsale" dei servizi della ZIM, il Zim Container Service del Tri Continent Service (ZCS), che la compagnia israeliana propaganda come il più veloce servizio settimanale tra gli USA e Israele.. Il collegamento pendulum tra Asia Pacifico, Nord America e Mediterraneo, da quindicinale è recentemente diventato settimanale a giorni fissi. Vi sono impiegate 15 portacontainer da 3000 - 3400 teu che nel Tirreno scalano i porti di Napoli il mercoledì, di Genova il giovedì e di Livorno il venerdì.
Ricordiamo che l'ampia ristrutturazione dei servizi della compagnia israeliana, che ha sciolto il joint con la cinese Sinotrans (il SinoZim) nel collegamento Mediterraneo - Asia orientale, ha condotto anche alla razionalizzazione dei servizi Asia Med dall'Adriatico e dal Tirreno per l'Estremo Oriente. Il servizio diretto dall'Adriatico è diventato settimanale e quello dal Tirreno si vale ora di un collegamento feeder con Haifa in connessione con le unità del collegamento con i porti dell'Adriatico. |
|