Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:59 GMT+1
SARA' NEGATA ALLA COSCO L'EX BASE DELL'US NAVY A LONG BEACH
L'autorità del porto californiano voleva costruirvi un container terminal da affittare alla compagnia cinese
28 maggio 1997
Stanno scemando le possibilità che la China Ocean Shipping Company (COSCO) riesca ad allestire un proprio container terminal nella baia di Long Beach, su un'ex base militare USA dismessa e promessa in affitto dall'autorità portuale alla compagnia di navigazione cinese ("inforMARE" del 1° e del 12 maggio scorsi). Un giudice californiano della Suprema Corte, Robert O'Brien, che dovrà chiudere definitivamente la questione, ha infatti affermato che la Long Beach Harbour Commission ha concesso troppo affrettatamente l'ex base navale alla compagnia cinese, senza studiare preventivamente l'impatto ambientale che il nuovo assetto della zona determinerebbe.
La commissione portuale aveva deciso di costruire sulla base con una spesa di 200 milioni di dollari un terminal, da affittare poi alla COSCO, le cui navi portacontainer negli ultimi sedici anni hanno fatto scalo nel porto di Los Angeles.
Si attende che entro poche settimane il giudice emetta la sentenza nella causa promossa contro la commissione portuale dal gruppo Long Beach Heritage, che chiede la demolizione dell'ex base navale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore