Domani mattina alle 10:00 gli operatori del porto di Savona si riuniranno nel Terminal Crociere per assistere alla presentazione di un progetto di formazione continua per la portualità ligure in generale e savonese in particolare. Il progetto s'articola in sei linee d'intervento destinate ai diversi soggetti che operano nell'ambito del trasporto marittimo e che deriva dall'osservazione dei mutamenti in atto. Infatti il settore portuale risulta caratterizzato da una presenza molto variegata di professioni che fra loro s'interconnettono, operando in un ambiente molto complesso sia in termini tecnici che organizzativi, e negli ultimi anni è stato sottoposto a radicali e significative innovazioni. Inoltre la legge 84/94 di riforma portuale ha determinato espressive evoluzioni in materia d'organizzazione portuale, accentuando la necessità di formazione e nello stesso tempo consentendo l'individuazione di soggetti, ruoli e temi per un progetto di formazione la cui concreta attuazione scaturirà dal confronto con le esigenze espresse dagli operatori del settore. Da qui la definizione di un percorso articolato in più momenti, che parte dalle figure professionali esistenti per poi mappare i bisogni di formazione e quindi definire i percorsi formativi più idonei.
Tali interventi, che s'inseriscono in un più ampio progetto a favore della portualità ligure, sono promossi dalla Regione Liguria e indirizzati alla preparazione di figure professionali di alto e altissimo profilo, capaci di guidare i processi evolutivi della portualità e quelli, non meno significativi, ad essa collegati.
Il progetto, inserendosi nel Fondo Sociale Europeo (FSE), è rivolto a coloro che operano nei settori della logistica portuale, dell'armamento, dei terminal operator, degli agenti, dei broker, degli spedizionieri, degli assicuratori, ed ha la sua fase progettuale e attuativa nell'iniziativa promossa dalla Regione Liguria in collaborazione con le Autorità portuali e con le Province di Genova, La Spezia e Savona.
Il progetto si articola su più linee d'intervento per titolari d'impresa e dirigenti, neo laureati, personale tecnico intermedio, e si avvarrà del contributo dei più importanti istituti di ricerca e formazione a livello nazionale e internazionale, che offriranno la loro docenza nelle tre città portuali, attraverso cicli d'incontri e seminari previsti nelle tre città portuali nel prossimo autunno. A Savona ad esempio è già stato assegnato il modulo concernente il "Marketing strategico e scenario mondiale: la crescita del Far East e il nuovo ruolo del Mediterraneo". Saranno presenti esperti a livello mondiale provenienti dal top management del Dipartimento di Pianificazione della Yang Ming di Taiwan, della Worls Trade Organization e dell'Università di Genova. Sarà moderatore del dibattito un funzionario del ministero dell'Industria giapponese. |
|