La compagnia di navigazione Evergreen Marine Corporation (Taiwan) Ltd ha realizzato nel 1996 un fatturato di 31,26 miliardi di dollari taiwanesi (circa 2000 miliardi di lire italiane), leggermente inferiore ai 31,43 miliardi del 1995. L'utile netto è stato di 3,22 miliardi di dollari taiwanesi, mentre quello del 1995 era stato di 3,17 miliardi. L'introduzione di nuove grandi navi portacontainer ha offerto la possibilità di effettuare sensibili economie di scala, tuttavia queste navi hanno anche determinato un aumento della pressione sulle rate di nolo, che sono calate. L'utile operativo, afferma l'Evergreen, è dunque derivato non tanto dalla maggiore capacità di trasporto delle portacontainer, quanto da una politica attuata dalla compagnia di stretto controllo dei costi operativi e da investimenti effettuati in altre società del gruppo come la Eva Airways, l'Uniglory Marine Corporation e la Peony Investments.
Attualmente l'Evergreen possiede 23 navi portacontainer, di cui 9 serie GX da 3.428 teu, 10 serie G da 2.728 teu e 4 serie L da 1.810 teu. Complessivamente hanno una portata di 65.372 teu. Inoltre Evergreen controlla una flotta di 32 portacontainer che militano sotto le insegne di altre compagnie del gruppo, la Evergreen International SA e la Greencompass Marine SA, ambedue registrate nel Panama. Questa flotta è formata da 5 unità serie U da 5.362 teu, 10 serie R da 4.229 teu,, 2 serie GX da 3.428 teu, 10 serie G da 2.728 teu, 2 serie L da 1.810 teu e 3 serie A da 1.162 teu. In totale 110.342 teu e, insieme con la società madre, 55 navi portacontainer per 275.714 teu.. Se poi si considerano le ordinazioni passate ai cantieri navali da tutte le compagnie del gruppo, la flotta entro il 1999 sarà composta da 116 navi per oltre 300.000 teu.
L'Evergreen in Italia è rappresentata dalla Greensisam spa.
LE PRIME CINQUE FLOTTE MONDIALI DI PORTACONTAINER
(giugno 1997)
Maersk Line | 279.397 |
Evergreen/Uniglory | 275.714 |
P&O Nedlloyd | 252.053 |
COSCo | 245.662 |
Sea-Land | 221.592 |
|
|