Nel 1996 la compagnia di trasporto combinato Intercontainer Interfrigo ICF ha rafforzato la sua posizione in Europa trasportando 1.349.296 teu (container, casse mobili e semitrailer), con un incremento del 2,3% sul traffico realizzato nel 1995. Espresso in teu-km il traffico è stato di 1.426 milioni (+3,5%) con una distanza media coperta di 1.057 km Nel settore dei trasporti a temperatura controllata il traffico è rimasto stabile, sulle 876.000 tonnellate.
Il settore dei trasporti da o per porti marittimi è quello che riveste l'interesse maggiore per ICF. Nel 1996 in questo comparto sono stati trasportati 683.968 teu. Da notare che l'analisi dello sviluppo del traffico con i porti ha mostrato nel 1996 chiari segni di un forte recupero negli scali mediterranei, e ICF ha risposto istituendo nuovi collegamenti con porti italiani e sloveni verso il loro naturale hinterland svizzero (istituzione del Superba Express tra Genova e la Svizzera), austriaco e ungherese.
Nel comparto dei trasporti a temperatura controllata ICF nel 1996 ha trasportato 46.527 vagoni carichi, il 4,7% in meno rispetto all'anno precedente ma con un volume di carico (876.815 tonnellate) invariato. I differenti prodotti di ICF hanno dato i seguenti risultati:
"Interfrigo Wagon" (vagoni frigo, isolati e refrigerati maccanicamente): trasportato -6,5%, tonnellaggio +0,7%;
"Interfrigo Transport" (organizzazione del servizio completo): trasportato -0,2%, tonnellaggio +1,3%;
"Interfrigo Rental" (noleggio di vagoni a lungo termine): trasportato -1,3%, tonnellaggio -3,9%.
Il fatturato complessivo è aumentato del 4% durante il 1996 totalizzando 17.497 milioni di franchi belgi (454 milioni di ecu). L'utile netto è stato di 60,8 milioni di franchi belgi, contro una perdita di 76,7 milioni di franchi nel 1995.
In occasione della presentazione dei risultati annuali Intercontainer Interfrigo ha presentato nel terminal Basel Badischer Bahnhof Intermodal il nuovo vagone "ICF-Mega300" ad otto assi lungo 36,5 metri consistente in due piatteforme ognuna con due carrelli. E' in grado di trasportare quattro megacasse mobili ognuna della lunghezza di 782 cm e altezza interna di 300 cm, con peso massimo di 16 tonnellate, oppure due megacasse mobili ognuna lunga 1360 cm, altezza interna di 300 cm e peso lordo massimo di 34 tonnellate. Queste megacasse mobili, che offrono il 30% in più di spazio rispetto alle altre tradizionali, sono impiegate principalmente nel trasporto di parti di autoveicoli. E' chiaro tuttavia che queste casse mobili, con un'altezza interna di 300 cm ed esterna di 330 cm, non possono essere trasportate su molte tratte europee. Tuttavia, poiché risultano molto utili nei traffici interni francesi e verso la frontiera con la Spagna, in Gran Bretagna e nel "chunnel", ICF ne ha ordinate 180, che entreranno in servizio entro i prossimi dodici mesi. |
|