La Singapore National Shipping Association (SNSA) ha cambiato nome e ora si chiama Singapore Shipping Association (SSA). L'aver tolto dalla denominazione sociale il "National" vuol dare maggior enfasi alle attività internazionali del gruppo. Lua Cheng Eng, presidente dell'associazione, ha detto che la 'vecchia' SNSA assegnava maggior enfasi all'aspetto domestico dell'attività del gruppo, mentre ora si apre al mercato internazionale, di cui vuol essere parte attiva. E a questo scopo ha formato nel suo seno un Comitato Internazionale che punterà agli affari internazionali, ai regolamenti marittimi e alla fiscalità. Altri Comitati - complesssivamente sono quattro - si occuperanno della struttura interna, degli aspetti tecnici, della sicurezza e dell'ambiente, degli affari generali e degli investimenti.
Attualmente i membri della SSA sono 197 e vi sono 8 associati. L'associazione si attende la richiesta di iscrizione come membri associati da parte di rappresentanti dei costruttori navali, dei riparatori, dei provveditori di bordo, dei fornitori di bunker, dei broker e degli assicuratori.
Intanto Singapore ha liberalizzato il servizio di rimorchio e i cantieri navali non sono più obbligati a servirsi dei rimorchiatori della Port of Singapore Authority (PSA) per l'assistenza ai vari e ad altre operazioni cantieristiche. |
|