Una delegazione della Port of Singapore Authority ha visitato la scorsa settimana il Medcenter Container Terminal del porto di Gioia Tauro. La delegazione dell'ente portuale di Singapore (porto pubblico) ha effettuato una visita ad altri terminal portuali italiani, ma - afferma "Faiplay" - è stato quello calabrese che ha attirato la sua attenzione. Nonostante non sia stato fatto alcun commento ufficiale da parte del vice presidente della PSA, Goon Kok Loon, sembra che il terminal di Gioia Tauro abbia catturato l'attenzione dei membri della delegazione più del Voltri Terminal Europa (VTE) di Genova. E secondo voci che circolano nell'ambiente marittimo, la PSA entrerebbe volentieri nel capitale della società terminalistica, attualmente detenuto maggioritariamente dalla Contship Italia. La quota che PSA acquisirebbe andrebbe dal 30 al 51 per cento.
La capogruppo del sistema è la Contship Europe (66,55% della famiglia Ravano e 33,45% della Eurokai di Thomas Eckelmann), che possiede il 100% di Contship Italia, che detiene la quota del 100% del La Spezia Container Terminal; quest'ultima a sua volta possiede il 71,43% di Medcenter Container Terminal, mentre il resto (28,57%) è della GEPI. IL TRAFFICO CONTAINER NEL PORTO DI GIOIA TAURO
periodo | | teu |
ottobre 1995 | 3562 |
novembre 1995 | 5026 |
dicembre 1995 | 6376 |
totale 1995 | 16.438 |
1996 | 572.000 |
1° trimestre 1997 | 186.000 |
|
|