Proveniente da Palermo, questa mattina alle 09:00 è arrivata nel porto di Genova la nave scuola a vela argentina "Libertad", con i cadetti a riva sui pennoni in segno di saluto. E' ormeggiata al Molo Vecchio ed è visitabile da parte della cittadinanza nei giorni e negli orari di cui abbiamo già dato notizia ieri. Ed è una visita molto consigliata, perché la nave è una fregata splendida, sulla quale si vive e si respira tutto il fascino dell'antica navigazione a vela. Una visita consigliata anche per la cordiale ed invitante ospitalità da parte dello stato maggiore e dell'equipaggio della nave.
Nel corso di una breve conferenza stampa il comandante della nave, capitano di vascello Edgardo Campiantico, ha parlato del viaggio d'istruzione iniziato quasi sette mesi fa' e della necessità di far compiere agli allievi un tirocinio a bordo di una nave a vela, mezzo insostituibile "per amare il mare, per respirare il mare". La visita della nave scuola in molti porti di tutto il mondo ha due funzioni: nave scuola per addestrare gli allievi, e nave ambasciatrice della nazione argentina. E a Genova il comandante Campiantico si augura che la nave riceva la visita di molte persone per rinsaldare i legami d'amicizia e di fraternità fra Italia e Argentina, una nazione "fatta da molti italiani e specialmente da molti genovesi".
Il viaggio d'istruzione della Fragata Armada Republica Argentina "Libertad" è iniziato il 14 gennaio scorso a Buenos Aires. La nave ha scalato i seguenti porti: Valparaiso, Callao, Acapulco, San Francisco, Honolulu Kagoshima, Osaka, Manila, Giacarta, Singapore, Port Kelang, Mumbai, Gedda, Istanbul, Il Pireo, Palermo e Genova. La nave partità da Genova nelle prime ore del 13 agosto e farà scalo a Monaco, Barcellona e Las Palmas e concluderà il viaggio a Buenos Aires il 1° ottobre, dopo otto mesi e mezzo di navigazione. |
|