Sta navigando in Mediterraneo, da Suez a Gibilterra, la nave portacontainer "Ever Dainty" dell'Evergreen Marine Corp. di Taipei. E' la prima unità da 4173 teu (classe "D") delle dieci commissionate dalla compagnia taiwanese al cantiere giapponese Mitsubishi Heavy Industries. La seconda, la "Ever Decent", è stata varata il 24 luglio ed entrerà nella flotta Evergreen nel prossimo ottobre. L'ultima delle dieci le verrà consegnata alla fine del prossimo anno.
Le navi panamax classe "D", che hanno una velocità di servizio di 25 nodi, sono destinate a sostituire nel servizio attorno al mondo verso ovest le altre panamax classe "R" da 4229 teu (velocità 23 nodi) costruite negli anni 1993-95. Queste ultime passeranno al servizio RW verso est. La nuova sistemazione consentirà ai due collegamenti una copertura completa dei rispettivi servizi in 70 giorni.
La portata delle navi classe "D" è praticamente la stessa di quelle della classe "R", ma hanno un motore Sulzer costruito dalla Wartsila di 66.120 cv, quindi 20.000 cv in più che consentono loro una velocità maggiore di 2 nodi.
A fine 1998 dunque i due servizi RW dell'Evergreen saranno completamente rinnovati. E il cantiere Mitsubishi, esaurite le consegne delle navi di dimensioni panamax, sarà impegnato nella costruzione di altre otto unità postpanamax classe "U" da 5634 teu, che si aggiungeranno alle cinque di cui la prima, la "Ever Ultra" (prima postpanamax della flotta Evergreen), è stata consegnata all'armatore nel giugno dello scorso anno. Queste navi saranno equipaggiate con lo stesso gruppo motore montato su quelle della classe "D", che imprimerà loro la velocità di 24,5 nodi.
Con le navi delle classi "D" ed "R" e con l'entrata in esercizio delle altre ordinate ai cantieri, la flotta Evergreen tra poco più di due anni arriverà alla capacità di trasporto di 300.000 teu.
La flotta Evergreen, classe per classe
navi classe B | 510 teu |
navi classe S | 865 teu |
navi classe A | 1162 teu |
navi classe L | 1810 teu |
navi classe G | 2728 teu |
navi classe GX | 3428 teu |
navi classe D | 4173 teu |
navi classe R | 4229 teu |
navi classe U | 5362 teu |
Consistenza delle flotte del gruppo Evergreen
(esclusa la Uniglory)
armatori | n.navi | | teu unitari | | teu totali |
Evergreen Marine | 9 | 3478 | 30.852 |
| 10 | 2728 | 27.280 |
| 4 | 1810 | 7.240 |
totali | 23 | | 65.372 |
Greencompass Marine ed Evergreen Internat. | 5 | 5362 | 26.810 |
| 10 | 4229 | 42.290 |
| 1 | 4173 | 4.173 |
| 2 | 3428 | 6.856 |
| 10 | 2728 | 27.280 |
| 2 | 1810 | 3.620 |
| 3 | 1162 | 3.486 |
totale | 33 | | 114.515 |
tot. complessivi | 56 | | 279.887 |
Evergreen/Uniglory è al terzo posto nella classifica mondiale delle flotte portacontainer, dopo Maersk e P&O Nedlloyd Container Line. Questa la graduatoria delle prime dieci compagnie, tutte con flotta di capacità di oltre 100.000 teu. (La statistica si riferisce al 1° gennaio scorso e non tiene quindi conto delle successive consegne da parte dei cantieri navali)
Le flotte container il 01.01.97
| | TEU |
MAERSK | 225.000 |
P&O NEDLLOYD CONTAINER LINE | 214.000 |
EVERGREEN-UNIGLORY | 212.000 |
SEA-LAND | 208.000 |
HANJIN - DSR / SENATOR | 198.000 |
COSCO | 188.976 |
NIPPON YUSEN KAISHA - TSK | 139.000 |
MITSUI OSK | 126.415 |
MEDITERRANEAN SHIPPING CO. | 114.160 |
HYUNDAI | 101.000 |
I collegamenti regolari dell'Evergreen
Round the world westbound (9 navi classe R da 4229 teu e 1 nave classe D da 4173 teu, scali settimanali) Tokyo, Osaka, Pusan, Kaohsiung, Hong Kong, Singapore, Colombo, Rotterdam, Amburgo, Thamesport, Le Havre, New York, Norfolk, Charleston, Kingston, Los Angeles, Tokyo.
Round the world eastbound (12 navi classe G da 2728 teu e GX da 3828 teu, scali settimanali) Tokyo, Los Angeles, Cristobal, Charleston, Baltimora, New York, Le Havre, Thamesport, Rotterdam, Anversa, Amburgo, Colombo, Port Kelang, Singapore, Hong Kong, Kaohsiung, Keelung, Kakata, Pusan, Osaka, Nagoya, Shimizu, Tokyo.
Pacific Northwest-Far East-Mediterranean (PFM) (12 navi classe G da 2728 teu e GX da 3428 teu, scali settimanali) Tacoma, Vancouver, Sendai, Tokyo, Osaka, Hakata, Keelung, Kaohsiung, Hong Kong, Singapore, Colombo, Gedda, Larnaca, Il Pireo, La Spezia (oppure Genova?), Fos, Barcellona, Valencia, Trieste, Gedda, Singapore, Hong Kong, Kaohsiung, Osaka, Tokyo, Tacoma.
Asia-Mediterranean-Europe (AME) dal maggio 1996
(3 navi Evergreen classe L da 1810 teu, 1 nave del Lloyd Triestino, scali quattordicinali) Hong Kong, Singapore, Colombo, Gioia Tauro, un porto britannico, Un porto tedesco, Anversa, Gioia Tauro, Singapore, Hong Kong. (Da Hong Kong feeder per Cina, da Singapore feeder per Indonesia, Filippine, Tailandia, Malaysia, Vietnam, da Colombo feeder per India e Pakistan, da Gioia Tauro feeder per Adriatico, Valencia, Barcellona, Fos).
Bruno Bellio
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