Con la consegna alla Nippon Yusen Kaisha della portacontenitori "NYK Antares" di 5.798 teu ha preso il mare anche il più grande motore del mondo, il modello Sulzer RTA96-C a undici cilindri, della potenza di 60.390 KW. Il motore imprimerà alla nave la velocità di 23 nodi, ma potrà toccare anche punte di 25 nodi.
La "NYK Antares" è la prima di un programma della compagnia giapponese di cinque nuove unità: due costruite dai cantieri IHI, due dai cantieri Mitsubishi ed una dai cantieri Mitsui.
Il motore della "NYK Antares" è stato costruito in Giappone con licenza della Diesel United. Le altre quattro navi disporranno dello stesso propulsore a undici cilindri. Invece la versione dello stesso motore a dodici cilindri equipaggerà due delle quattro navi della P&O Nedlloyd da 6.674 teu (le altre due avranno motore a dodici cilindri da 65.880 KW), mentre la versione a dieci cilindri equipaggerà due navi da 5.300 teu ordinate dalla Hanjin agli omonimi cantieri navali.
La "NYK Antares" è lunga 299,90 metri e larga 40, con sei piani di contenitori sul ponte, mentre in stiva vi sono in larghezza 16 contenitori. Ha una portata lorda di 72.097 tonnellate e un pescaggio di 13 metri. |
|