Nei primi giorni di febbraio una nave con un carico di scorie nucleari lascerà la Francia per dirigersi verso il Giappone, dove il carico sarà ricevuto dalla Japan Nuclear Fuel Ltd.
E' la terza spedizione in Giappone della compagnia statale Compagnie Générale des Materies Nucleaires (COGEMA), che tratta fuel nucleare inattivo proveniente da reattori giapponesi trasformandolo in scorie sfruttabili di uranio e di plutonio radioattivi.
Le prime due spedizioni furono effettuate nel 1995 e nel 1997 e procurarono un giustificato allarme nelle nazioni lungo la rotta seguita dalle navi, mentre i gruppi ambientalisti protestarono vivacemente contro la segretezza in cui furono mantenute le operazioni.
Per la terza spedizione non è stata ancora decisa la rotta che la nave dovrà seguire. La partenza verrà annunciata con un anticipo di due giorni e la rotta un giorno prima che la nave lasci il porto di Cherbourg diretta a Mutsu Ogawara, nella prefettura giapponese di Aomori, nel nord del Paese.
La prima spedizione, quella del 1995, fu effettuata via Capo Horn costeggiando il Sud America, e quella dello scorso anno via Capo di Buona Speranza, l'Oceano Indiano e il Pacifico Orientale.
La rotta della spedizione del prossimo febbraio verrà scelta fra una delle due precedenti, oppure via Canale di Suez, soluzione che sarebbe anche la più breve. |
|