Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:46 GMT+1
P&O NEDLLOYD ESCE DALL'ACCORDO CONFERENZIALE TWRA
Gli altri membri della Grand Alliance rimangono invece membri della conferenza
12 gennaio 1998
La compagnia di navigazione P&O Nedlloyd è uscita dal Trans Pacific Westbound Rate Agreement (TWRA), che ora comprende dieci membri. La compagnia anglo olandese aveva iniziato il traffico transpacifico nel 1996 ed ha una porzione di mercato molto piccola. La TWRA copre il 45 per cento del mercato, una quota esigua, e P&O Nedlloyd preferisce seguire l'andamento del mercato piuttosto che l'accordo conferenziale, che è inquadrato su regole fisse.
La compagnia, che ha comunicato alla AWRA la sua intenzione con un anticipo di 60 giorni, ha fatto sapere che le regole della conferenza sono troppo rigide e non permettono un'organizzazione efficiente. Attualmente la compagnia anglo olandese ha quattro servizi nel Pacifico, e quest'anno ne inaugurerà un quinto, puntando soprattutto sul mercato della Cina settentrionale e cercando di potenziare i suoi servizi transpacifici.
La compagnia rimarrà invece membro dell'Asia North American Eastbound Rate Agreement (ANERA). I partner di P&O Nedlloyd nel gruppo armatoriale Grand Alliance rimarranno invece membri della TWRA. Inoltre la compagnia anglo olandese rimarrà membro del Transpacific Stabilization Agreement e del Westbound Transpacific Stabilization Agreement.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore