Sono stati avviati nel porto di Valencia i lavori per l'ampliamento di un container terminal che, una volta completato, avrà una capacità di movimentazione di un milione di container l'anno.
Sono già pronti - scrive il "Journal pourt le Transport International" - i primi 350.000 metri quadrati, e questa superficie nel prossimo febbraio sarà portata a 500.000 metri quadrati. La società di gestione è la Marítima Valenciana, che ora può svolgervi un traffico di 370.000 teu.
Il terminal ha attualmente una lunghezza della banchina di 1.500 metri e una profondità di 16 metri. E' equipaggiato con tre gru panamax e quattro gru overpanamax. Vi sono anche 19 transtainer della capacità di 40 tonnellate, tre fronthandlers da 46 tonnellate e una frontlift da 15 tonnellate.
A lavori ultimati il terminal avrà una lunghezza della banchina di 1.900 metri, occuperà una superficie di un milione di metri quadrati e potrà movimentare appunto un milione di teu l'anno. Avrà buoni collegamenti stradali e ferroviari, con un treno il giorno per Madrid e Barcellona ed uno settimanale per Lisbona e Leixoes. Inoltre, a partire da un volume di carico che permette di riempire dodici vagoni, sarà possibile istituire treni blocco per tutte le destinazioni spagnole.Quanto ai collegamenti stradali, Valencia è servita dall'autostrada A7, A3 e N340.
Vi è anche il progetto di creare una piattaforma logistica, la Zona de Actividades Logisticas (ZAL). |
|