|
|
Il ministro dei Trasporti e della Navigazione, Claudio Burlando, ha presentato ieri a Roma i risultati di un biennio molto positivo per i porti italiani, che hanno incrementato i traffici nel settore dei container del 66,2 per cento.
Lo scorso anno il consuntivo per gli scali nazionali è stato superiore ai 5 milioni di teu e Burlando ha indicato come probabile il raggiungimento dei 6 milioni nel 2001. Ma il trend di crescita - ha detto - sarà più contenuto: sono infatti grandi i progressi registrati negli ultimi due anni, ma i dati di partenza erano molto al di sotto delle potenzialità di ciascun porto.
Il sistema portuale italiano ha comunque la possibilità di reggere il confronto con gli scali nordeuropei e una quota di 15 milioni di container potrebbe essere addirittura ipotizzata per il 2010. Un fattore di instabilità per il mercato marittimo nazionale è comunque costituito dalla liberalizzazione introdotta nei porti dalla legge di riforma (84/94), un provvedimento recente e non ancora completamente recepito dagli operatori italiani.
Il primato per il '97 nel Mediterraneo - ha continuato il ministro - spetta a Gioia Tauro, dove opera il Medcenter Container Terminal (MCT) della Contship, che ha movimentato 1 milione e 449 mila teu, un quarto del totale nazionale. Lo scalo calabrese è seguito da quello spagnolo di Algeçiras, con 1 milione e 400 mila teu. Ricordiamo che i due porti effettuano attività di transhipment e quindi i contenitori vengono conteggiati due volte, una per lo sbarco dalle navi madri e una per l'imbarco sulle unità feeder. Al terzo posto c'è Genova, con 1 milione e 179 mila container, mentre il successivo porto italiano è La Spezia, che si è piazzato al nono posto e al terzo in Italia nonostante sia l'unico scalo nazionale ad aver registrato un dato negativo nel settore dei container. Seguono, dalla quindicesima posizione in poi, Napoli Salerno, Venezia, Trieste e Ravenna.
Algeçiras, con 1 milione e 306 mila teu, era in testa alla classifica del Mediterraneo del '96, seguita da La Spezia (871.000 teu), Genova (826.000 teu), Barcellona (767.000) e Valencia (713.000 teu).
I risultati dei porti italiani nel 1997 nel settore container
| | teu |
Gioia Tauro | 1.448.000 |
Genova | 1.179.000 |
La Spezia | 615.000 |
Livorno | 520.000 |
Napoli | 300.000 |
Salerno | 220.000 |
Trieste | 204.318 |
Venezia | 204.000 |
Ravenna | 191.045 |
Ancona | 69.177 |
|
|