| |
L'Autorità Portuale di Genova è approdata a Internet, all'indirizzo http://www.porto.genova.it. La 'brochure' virtuale dell'ente, nelle versioni italiana e inglese, traccia un quadro complessivo del bacino portuale e delle attività che vi si svolgono.
Bilanciato tra un approccio informatico ed uno estetico, senza arrischiarsi nell'una o nell'altra direzione, il 'cuore' del sito è l'area definita Informativa, in cui sono contenuti i dati in aggiornamento: il 'movimento delle navi' propone un elenco di linee marittime regolari che si servono del porto ligure e la posizione delle navi alle banchine. Nella stessa sezione sono riportate le statistiche del traffico, complessive e con una suddivisione per terminal, ed è stata predisposta una rubrica dedicata alla rassegna stampa, in fase di attivazione.
Nelle pagine dei Terminal, delle Operazioni Marittime, delle Società di servizio e degli Indirizzi sono elencati i dati delle strutture portuali e i riferimenti delle società che vi lavorano.
Si tratta in definitiva di una realizzazione completa e interessante che verrà, ci auguriamo, costantemente aggiornata. Un ingresso nella 'rete delle reti' però molto cauto e poco aperto al mondo virtuale: l'unico link è quello per la Sistemi e Telematica spa, società dell'ente portuale che ha realizzato il sito web. Prudenza istituzionale o austero distacco?
|
|