| |
Il porto britannico di Pembroke, nel Galles, è stato messo in vendita a seguito di una liquidazione giudiziaria.
Lo scalo si estende su un'area di 11,2 ettari, con magazzini di 14.500 metri quadrati e celle frigo, oltre ad una zona separata che ha una superficie di 2.400 metri quadrati. Ha tre banchine lunghe complessivamente 363 metri e la profondità dell'ormeggio principale è di 10 metri.
Intanto dopo l'acquisto del porto di Thamesport il gruppo cinese Hutchison, che è già proprietario del porto di Felixstowe, controlla il 48 per cento del traffico dei container in Gran Bretagna. Il gruppo ha acquisito Thamesport per 112 milioni di sterline dal Rutland Trust, che l'aveva a sua volta acquistato due anni prima per 5,2 milioni di sterline. Costruito alla fine degli anni Ottanta sull'Isle of Grain, il porto di Thamesport ha rapidamente accumulato un deficit di 100 milioni di sterline, ma nel 1996 è riuscito a realizzare un utile di 2,5 milioni di sterline, con un'attività pari a 27,3 milioni di sterline.
Prima del cambio di proprietà dello scalo, Canada Maritime e OOCL avevano deciso di sostituire lo scalo di Felixstowe con quello di Thamesport nel servizio svolto congiuntamente. |
|