Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:19 GMT+1
L'Alitalia si impegna a migliorare i collegamenti aerei tra Genova e Roma
Domenico Cempella, amministratore delegato della compagnia aerea, ipotizza anche un collegamento diretto Liguria - Sicilia
9 marzo 1998
Le dichiarazioni di Gianni Scerni, presidente della Camera di Commercio di Genova, sull'utilizzo e sulla gestione dello scalo aeroportuale del capoluogo ligure hanno aperto un acceso dibattito sul ruolo svolto dal "Cristoforo Colombo" nel sistema ligure del trasporto passeggeri e merci.
Scerni aveva puntato il dito contro l'eccessiva occupazione di superfici da parte delle strutture aeroportuali. Aree impegnate senza una sufficiente contropartita in termini di risultati e di traffico, a discapito di altre attività, come quella portuale. Nonostante le critiche mosse alla presa di posizione del presidente dell'ente camerale, molti hanno concordato sulla necessità di rilanciare lo scalo.
Tra questi il presidente della Regione Liguria, Giancarlo Mori, che ha sollecitato l'Alitalia a intensificare i voli nelle ore di punta nel collegamento Genova - Roma, una linea il cui potenziamento - aveva detto Sandro Carena, presidente dell'Aeroporto di Genova - è indispensabile per sviluppare ulteriori quote di mercato.
Domenico Cempella, amministratore delegato della compagnia aerea, ha risposto assicurando un miglioramento del collegamento con il prossimo orario estivo. Verranno impiegati sulla rotta gli A321, velivoli più capienti che operano attualmente tra Roma e Milano e tra Catania e Palermo. Non si tratterà peraltro di un inserimento definitivo perché - ha detto Cempella - il coefficiente dei posti occupati sulla linea Genova - Roma è del 65 per cento, percentuale che non consente ulteriori investimenti. Alitalia si è comunque dichiarata disponibile a verificare l'utilizzo di aerei a maggiore capacità o, in alternativa, di migliorare il cadenzamento delle partenze, soprattutto al mattino e alla sera.
Cempella ha prospettato anche l'istituzione di collegamenti diretti tra Liguria e Sicilia, effettuati magari da vettori partners.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore