| |
Oggi e domani una delegazione della commissione per le Relazioni economiche esterne del Parlamento europeo, guidata dal presidente Luciana Castellina, visiterà Genova e incontrerà i rappresentanti delle istituzioni cittadine, degli imprenditori e delle parti sociali.
Il tema dell'incontro genovese, che sarà ospitato oggi sulla nave "Splendid" della Grandi Navi Veloci (gruppo Grimaldi) e domani a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale, ha per titolo "L'economia marittima mediterranea dall'osservatorio di Genova", e lo scambio d'opinioni con i deputati del Parlamento europeo riguarderà le sfide che l'economia marittima dell'Europa meridionale deve raccogliere, il sostegno alla globalizzazione degli scambi, la liberalizzazione del mercato interno europeo e la modernizzazione dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto mediterranei.
La commissione Relazioni economiche esterne si occupa dei lavori dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, nonché delle relazioni commerciali con i paesi industrializzati (USA in particolare) e in via di sviluppo. Della delegazione in visita a Genova fanno parte i vice presidenti della commissione per le Relazioni economiche esterne Peter Kittlemann (Popolari europei, Germania), e André Sainjon (Radicali europei, Francia); nonché Alexander Falconer (Socialisti europei, Gran Bretagna), Michael Hindley (Socialisti europei, Gran Bretagna), Franco Malerba (Unione per l'Europa, Italia), Manuel Porto (Popolari europei, Portogallo), Konrad Schwaiger (Popolari europei, Germania). Parteciperanno agli incontri gli europarlamentari italiani della Regione Liguria Eolo Parodi (Unione per l'Europa) e Roberto Speciale (Socialisti europei).
I lavori odierni, introdotti dal sindaco di Genova Giuseppe Pericu, comprenderanno le relazioni di Luigi Grillo sull'economia ligure, di Giuliano Gallanti, presidente dell'Autorità Portuale genovese, sul porto di Genova, di Aldo Grimaldi, presidente del gruppo Grimaldi, sulla liberalizzazione del cabotaggio, di Enrico Scerni, presidente della Camera di Commercio di Genova, sul commercio e la distribuzione nel sud Europa. |
|