Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:38 GMT+1
Prima nave polacca nel canale di Kaliningrad
E' la nave polacca "Laila", che ha aperto i collegamenti tra Danzica ed Elblag
24 marzo 1998
Con il primo ingresso dopo oltre cinquant'anni di una nave polacca nel canale russo di Kaliningrad (nome imposto da Stalin; prima della seconda guerra mondiale la regione aveva il nome di Koenigsberg) si sta probabilmente tornando ad una normalizzazione del traffico marittimo tra Baltico e Mare del Nord. La nave in questione è l'unità da carico polacca "Laila", partita da Danzica con destinazione Elblag e rotta attraverso il canale russo, prima chiuso ai trasporti civili.
"La nave - ha detto il vice ministro dei trasporti Krkysztaf Luks - ha reso quindi possibile l'avvio di un collegamento stabile tra il Baltico (Elblag) e il Mare del Nord". Luks ha inoltre sottolineato che "i russi hanno offerto la massima cooperazione e hanno guidato l'unità nel canale via radio".
Il canale parte dal vicino enclave di Kaliningrad, la più grande base navale russa nel Baltico. Elblag, che è situata all'estremità di un lago costiero, fa parte di un'area che era rimasta tagliata fuori dal collegamento con il Baltico da quando la Russia aprì al mare l'ingresso all'estremità opposta del lago.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore