| |
La Yang Ming Marine Corporation, che da questo mese noleggia slot sulle navi che effettuano servizi tra l'Asia, il Medio Oriente e il Mediterraneo nell'ambito della New World Alliance, non si limiterà a stabilire accordi operativi con le compagnie che formano questa alleanza, ma ne entrerà a far parte il prossimo settembre.
Osservatori taiwanesi hanno sottolineato che l'accordo consentirà alla Yang Ming di accrescere la propria presenza nel mercato container giapponese, soprattutto grazie alla collaborazione con la Mitsui OSK Lines (MOL) che, insieme con l'American President Line (APL) del gruppo Neptune Orient Line (NOL) e la Hyundai Merchant Marine (HMM), ha costituito nel gennaio scorso la New World Alliance.
Yang Ming ha intanto noleggiato circa 200 slot la settimana sulla linea a frequenza settimanale operata da otto navi portacontenitori da 2.413 teu dell'alleanza, unità che nel Mediterraneo scalano i porti di Barcellona, Fos, Genova (2 volte la settimana, in entrata e in uscita), e Port Said.
E' quindi probabilmente destinato a concludersi - come sembrano confermare voci che circolano nell'ambiente marittimo genovese - l'accordo che lega la Yang Ming e la Compagnie Maritime d'Affretement (CMA) nel servizio settimanale congiunto denominato MEX tra Asia orientale e Mediterraneo. Nel MEX, da cui si era ritirata nei mesi scorsi la Nippon Yusen Kaisha (NYK), operano otto portacontainer - quattro della Yang Ming e quattro della CMA - di portata tra 1.919 e 2.502 teu. |
|