Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:28 GMT+1
Il porto di East London farà concorrenza a quello di Maputo
Due gru mobili a portale permetteranno di movimentare merci su navi impegnate in traffici internazionali
13 maggio 1998
Il porto sudafricano di East London, avvalendosi del suo pescaggio di 10,7 metri, vuol diventare scalo di linee internazionali. Attualmente vi fanno scalo soltanto navi feeder o navi impiegate in servizi di cabotaggio, ma ora il porto si arricchirà di due gru a portale mobili che gli permetteranno di movimentare merci su navi di taglia panamax. Il traffico, sinora scarso, dovrebbe aumentare fino a 60.000 teu l'anno e poi a 105.000 teu. Se la domanda sarà sostenuta, il traffico potrà raggiungere i 185.000 teu e East London potrà fare concorrenza al porto di Maputo.
Inoltre il terminal per cereali sta beneficiando di un investimento di 15 milioni di rand, che serviranno a modernizzarlo. Grazie ai silo su banchina sarà possibile effettuare trasbordi di cereali su navi di taglia minore ed effettuare spedizioni di cereali in sacchi verso il retroterra.
Sta intanto aumentando, a dimostrazione dell'importanza del porto, il traffico di autovetture Audi e Mercedes.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore