Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:45 GMT+1
Alicante e Porto Empedocle hanno aderito a MedCruise
All'assemblea generale dell'associazione, svoltasi a Nizza, sono stati definiti i termini della partecipazione alla Seatrade Cruise Conference
15 maggio 1998
MedCruise, l'associazione che raggruppa 36 porti crocieristici del Mediterraneo, continua a registrare nuove adesioni: all'assemblea generale svoltasi a Nizza è stato infatti ufficializzato l'ingresso del porto di Alicante e di quello di Porto Empedocle, mentre Sete, Valencia e Ceuta hanno manifestato l'intenzione di associarsi al più presto e sono stati ammessi alla procedura di iscrizione.
Obiettivo di MedCruise è anche di omogeneizzare i dati statistici per monitorare più efficacemente l'andamento del traffico crocieristico nel Mediterraneo. Nella città francese sono stati presentati i risultati per il 1997. Dati analitici resi per la prima volta in modo puntuale, ha sottolineato il presidente dell'associazione Fabio Capocaccia ricordando che "la crescita dei porti di MedCruise è stata del 16 per cento mediamente negli ultimi cinque anni, con un incremento del 20 per cento rispetto al 1996. Dal 1992 la domanda è raddoppiata ed oggi sfiora 1,5 milioni di passeggeri. A fronte di questa crescita l'offerta di crociere è aumentata del 40 per cento. Questo significa che il margine di miglioramento è notevolissimo".
Le prospettive sono assolutamente incoraggianti, considerando che le stime indicano come solo il 2 per cento dei turisti scelga la crociera: "un recente studio di mercato - ha detto Capocaccia - calcola che il 93 per cento della popolazione europea non sia mai salito su una nave da crociera. Si tratta di un mercato potenziale enorme".
Ospite dell'assemblea Philip Naylor, operation manager di P&O Princess Cruises, ha affermato che "i porti devono soprattutto costruirsi una buona reputazione. Bisogna rendere facile l'accessibilità alle navi, migliorando le procedure di sbarco/imbarco e aumentando la sicurezza delle operazioni". Naylor ha ricordato inoltre come le compagnie di navigazione siano attratte dalle 'integrated destinations', mentre sono poco interessate dalle località isolate, dove non esistono pacchetti di offerta turistica integrati.
A Nizza è stata commentata positivamente la partecipazione di MedCruise al Seatrade di Miami dello scorso anno e sono stati definiti i termini della partecipazione dell'associazione alla prossima edizione della Seatrade Cruise Conference in programma a Genova dal 15 al 18 settembre. Il padiglione dedicato a MedCruise, di 550 metri quadri, ospiterà 31 stands caratterizzati dai colori dell'associazione, il blu e il verde.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore