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In India, Bangladesh e Pakistan i maggiori cantieri di demolizione
Gli stabilimenti indiani hanno demolito 8 milioni di tonnellate di portata lorda, superando di gran lunga i risultati raggiunti dalle altre due nazioni asiatiche
25 maggio 1998
India, Bangladesh e Pakistan sono in testa alla classifica dei demolitori di navi. Secondo un rapporto della Fearnleys A/S, dei 14,8 milioni di tonnellate di portata smantellati l'anno scorso l'India ne ha lavorato 8 milioni, cioè il 54 per cento. Al secondo posto il Bangladesh che, con quasi 3,3 milioni di tpl, ha raggiunto il 22 per cento, seguito dal Pakistan con il 10 per cento (1,5 milioni di tpl). Altre nazioni del sud est asiatico si sono fatte strada in questa classifica di settore: il Vietnam ha demolito tre navi per un totale di 480.000 tpl, le Filippine quattro per 325.000 tpl, la Cina nove per 150.000 tpl.
La media del tonnellaggio delle navi da smantellare è stata di 31.000 tpl per l'India, 55.000 tpl per il Bangladesh e 86.000 per il Pakistan.
I prezzi delle petroliere da demolire sono aumentati da 175 dollari per tonnellata a 190 e a 195 dollari. Quelli delle rinfusiere sono saliti da 150 a 175 dollari per tonnellata, ma poi sono ridiscesi a 155. I prezzi delle navi per merci varie sono saliti da 160 a 185 dollari la tonnellata, ma anche questi sono poi scesi.
Molte navi da demolire erano rinfusiere, ed hanno totalizzato 8,2 milioni di tonnellate di portata lorda, contro 7,6 milioni del 1996. L'elenco comprende trenta Panamax e venti capesize, e soltanto otto vlcc, contro 14 del 1996. Le Suezmax sono state 4 (9) e le Aframax 6. L'età media delle cisterne era di 28 anni (25).
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