| |
Prosegue l'arrivo di grandi navi da crociera nel porto di Napoli. Dopo lo scalo della Norway, la nave più lunga del mondo con i suoi 313 metri (inforMARE del 5 maggio), è ora la volta della "Vision of the Seas" della Royal Caribbean, giunta oggi nello scalo campano. L'unità, di bandiera liberiana, ha a bordo 2000 croceristi e dispone di un equipaggio di 750 persone di 55 diverse nazionalità. "Vision of the Seas", che è lunga 245 metri e larga 15, è partita da Barcellona il 23 maggio e ha già scalato i porti di Palma de Majorca, Marsiglia e Livorno.
Napoli attende ora la "Rotterdam 6", sempre della Royal Caribbean, che arriverà domenica 31. Mercoledì 3 giugno farà invece il suo ingresso in porto la "Grand Princess", la nave da crociera più grande del mondo che è stata varata all'inizio di questo mese a Trieste. La "Grand Princess", della Princess Cruises, è lunga 289 metri, larga 50 metri, può trasportare 3000 passeggeri e dispone di 1060 membri d'equipaggio.
Il crescente successo del porto di Napoli nel campo crocieristico - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale Francesco Lauro - dimostra come sia stata giusta la scelta di riqualificare l'area occidentale del porto dedicata al traffico passeggeri, e "testimonia del grande interesse che Napoli e il Mediterreaneo rivestono nel panorama delle crociere e che lavorare alla riorganizzazione e riqualificazione dell'area serve per rendere il nostro porto sempre più attraente e soprattutto più attrezzato". |
|