|
|
L'autorità portuale del Comune di Rotterdam ha deciso di investire 850 milioni di dollari USA in nuove opere portuali a partire dal 2001. La maggior parte della somma verrà impiegata nei container terminal gestiti dalla Europe Combined Terminals (ECT), mentre circa 100 milioni di dollari serviranno per ammodernare i bacini portuali di Eemhaven e di Waalhaven. Con altri 60 milioni di dollari verranno invece finanziati lavori nel bacino Fruitport e con 20 milioni di dollari verrà realizzato un nuovo canale d'ingresso. Per una condotta per etilene per Anversa saranno infine impiegati 40 milioni di dollari.
Il gruppo HES Beheer del porto olandese, che è impegnato nel traffico di merci alla rinfusa, dopo aver registrato dei passivi per alcuni anni, prevede di raggiungere nel 1998 un attivo di bilancio, ma a condizione che entro l'anno si porti a termine la riorganizzazione della EBS, una delle sue più importanti filiali specializzata nel traffico di cereali alla rinfusa.
L'anno scorso la HES Beheer ha registrato un passivo di 21,8 milioni di fiorini, dovuto in gran parte alle spese per la riorganizzazione del gruppo, ammontanti a 26,6 milioni di fiorini. Tuttavia le importazioni di cereali alla rinfusa continuano a diminuire e le previsioni sono negative anche per i prossimi anni. Per questo motivo HES Beheer progetta di ridurre da 160 a 140 i suoi dipendenti entro l'anno 2000, e spera in un rapido accordo con le organizzazioni sindacali. |
|