Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:31 GMT+1
Multa di 9 milioni di dollari alla Royal Caribbean Cruises per polluzione
L'ammenda riguarda sette episodi d'inquinamento a Puerto Rico e a Miami. La compagnia verrà sorvegliata per cinque anni
9 giugno 1998
La Royal Caribbean Cruises è stata condannata il 2 giugno da una corte federale americana ad una multa di 9 milioni di dollari per aver scaricato acqua di sentina oleosa in mare. L'ammenda riguarda sette inquinamenti avvenuti a Puerto Rico e uno a Miami. Dei 9 milioni di dollari, uno servirà per la tutela dei progetti di conservazione ambientale a Puerto Rico e in Florida.
La compagnia crocieristica verrà sorvegliata per cinque anni. Quella che le è stata comminata è tra l'altro la multa più alta imposta ad una nave passeggeri per polluzione.
Nello scorso febbraio la nave "Nordic Empress" (bandiera liberiana, 5344 tonnellate di portata lorda) venne accusata d'aver riversato nell'Atlantico acqua di sentina senza filtrare le sostanze oleose. Inoltre, alla fine del 1996, un tribunale di Puerto Rico accusò cinque navi, compresa la "Nordic Empress", di aver sversato acque di sentina presso l'isola e nell'Oceano Pacifico, presso le coste del Canada e dell'Alaska. I dipendenti della compagnia sono stati accusati di voler nascondere violazioni avvenute in quattro anni, in particolare falsificando le registrazioni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore