Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:34 GMT+1
Cala il carnet di navi portacontainer dei cantieri mondiali
Alla fine di aprile era di 526 navi per 754.000 teu, mentre dodici mesi prima era di 1.100.000 teu
25 giugno 1998
Nei primi quattro mesi di quest'anno i cantieri navali hanno consegnato ai committenti 126 navi portacontainer per 226.800 teu. Queste consegne e la caduta di ordinazioni rispetto ai periodi precedenti hanno determinato un rapido e inatteso sgonfiamento del carnet dei cantieri mondiali: . Questo decremento era atteso, almeno dagli operatori che temevano si potesse realizzare un'enorme sovracapacità nella flotta di portacontainer.
Questa tendenza alla contrazione di ordinazioni potrebbe proseguire nei prossimi mesi, a meno che le compagnie Evergreen, Hapag-Lloyd, Orient Overseas Container Line (OOCL) e Yang Ming decidano di concretizzare i loro progetti, recente annunciati, per la costruzione di navi di oltre 4000 e 5000 teu,
Se complessivamente il carnet mondiale di ordinazioni ai cantieri è sensibilmente calato, questo non è avvenuto nel comparto delle navi superiori ai 5000 teu perché la P&O Nedlloyd ha commissionato cinque unità da 5500 teu ad un cantiere tedesco.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore