| |
Il 3 ottobre prenderà il via il vessel sharing agreement (VSA) delle compagnie di navigazione Compagnie Maritime d'Affrètement (CMA) del gruppo CMA/CGM e Norasia, che nel frattempo avranno divorziato dai loro ormai ex alleati.
Il VSA comprende due servizi tra Nord Europa, Mediterraneo, Medio Oriente e Asia orientale.
Nel primo servizio tra Nord Europa, Mediterraneo, Medio ed Estremo Oriente verranno impiegate nove navi portacontainer della classe Superstar da 4000 teu e 23,7 nodi di velocità. I porti scalati: Le Havre, Rotterdam, un porto britannico, Amburgo, un porto belga, Malta, Gedda, un porto degli Emirati Arabi Uniti, Singapore, Hong Kong, Shanghai, Ningbo, Chiwan, Hong Kong, Singapore, Port Kelang, Malta Genova, Le Havre. A partire dal secondo semestre del 1999 la National Shipping Company of Saudi Arabia (NSCSA), che attualmente noleggia slot sulle navi della CMA, immetterà in questo servizio tre unità da 4000 teu.
Nel secondo servizio, che sarà il più importante dedicato al Mediterraneo-Asia con frequenza settimanale, verranno impiegate otto navi portacontiner da 3300-3400 teu (velocità 22,5 nodi): quattro saranno della CMA e quattro della Norasia. I porti scalati: Barcellona, Fos, Genova, Napoli, Malta, Singapore, Hong Kong, Pusan, Keelung, Hong Kong, Giacarta, Singapore, Port Kelang, Colombo, Gedda, Malta, Barcellona. |
|