|
|
Il centenario Mumbai Port Trust (MPT) ha perso la posizione di numero uno nel traffico container indiano, scavalcato dal vicino Jawaharlal Nehru Port Trust (JNPT), dove le compagnie di navigazione affermano di ricevere un servizio migliore e più celere. Nei mesi scorsi il porto di Mumbai è stato abbandonato dalle principali compagnie che svolgono traffico container, come l'American President Line (APL), branca operativa nel settore container della Neptune Orient Line (NOL), la P&O Nedlloyd, la Maersk, la Sea-Land, la United Liner e la Confreight.
La prima compagnia ad abbandonare Mumbai è stata l'APL, che aveva iniziato il traffico in quel porto nel 1973, ed è stata seguita dalle altre compagnie.
L'anno scorso Mumbai deteneva ancora il primo posto nella classifica del traffico container, ma nel primo semestre di quest'anno l'JNPT è passato in testa. L'autorità del MPT lamenta anche il declino del traffico di petrolio, e non vi sono segnali di ripresa.
Colpito dal rapido calo del traffico, ora il porto cerca di riorganizzarsi: sono stati formati gruppi di lavoro in vari settori ed è stato programmato l'acquisto di gru su gomma e di gru per l'handling dei container. Intanto però l'American President Line, grazie ai buoni servizi offerti dallo JNPT, nello scorso giugno ha incrementato il traffico da 5.000 a 10.000 teu. |
|