|
|
Nonostante le difficoltà create dalla crisi economica nella regione dell'est asiatico, le esportazioni via mare in container dalla Corea del Sud al Nord America sono aumentate nel primo semestre di quest'anno del 41,4%. La Korea Shipping Agencies Association sottolinea con soddisfazione che i carichi trasportati da navi di bandiera sudcoreana, con 102.548 teu, sono cresciuti nel periodo del 46,7% e la quota delle compagnie nella conferenza ANERA (Asia North American Eastbound Rate Agreement) è aumentata di 1,86 punti percentuali, salendo da 46,67 del primo semestre 1997 a 48,53 di quest'anno. Le altre compagnie membri dell'ANERA hanno trasportato 48.299 teu (+25,5%).
In testa alla classifica delle compagnie sudcoreane la Hanjin, che ha trasportato nel primo semestre in Nord America 54.767 teu (+38,4%), segue la Hyundai con 32.957 teu (+29,1%), quindi la Cho Yang con 14.823 teu (+252%).
Tra le compagnie straniere la Zim, non conferenziata, ha trasportato 17.248 teu (+53,5%) conquistando l'8,16% del mercato. Segue la American President Line, membro della New World Alliance, con 16.237 teu (+53,5%) e il 7,68% del mercato, poi l'Evergreen con 12.374 teu (+53,5%) e il 5,86% del mercato e la Maersk con 9.399 teu (+3,8%) e il 4,45% del mercato, mentre la Sea-Land ha trasportato 9.409 teu (+3,6%) con il 4,45% del mercato.
B.B.
|
|