Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:29 GMT+1
La settimana prossima si svolgerà la decima edizione del raduno di vele d'epoca di Imperia
La manifestazione, per numero di imbarcazioni, è la più grande del Mediterraneo
2 settembre 1998
La prossima settimana, da mercoledì 9 a domenica 13, si svolgerà alla Marina di Porto Maurizio la decima edizione del raduno di vele d'epoca di Imperia che, con oltre centoventi tra velieri, yacht, scafi e imbarcazioni, è la più grande manifestazione di questo genere del Mediterraneo.
Questa edizione vedrà la partecipazione di scafi di grande spicco, fra cui l'ultracentenario cutter Avel progettato dal 1895 da Charles Nicholson, la goletta Zaca costruita nel 1929 a Sausalito in California e appartenuta all'attore Errol Flynn, la mitica Orion considerata la barca più famosa del Mediterraneo, la danese Lasse donata dal Re di Danimarca ad Eva Braun diventata poi la compagna di Adolf Hitler, la Creole della famiglia Gucci che ha fatto da supporto nel 1992 alla sfida italiana della Coppa America. Numerose anche le unità della Marina Militare, tra cui la Palinuro, l'Artica II, la Stella Polare, la Caroly e la Capricia, quest'ultima donata da Agnelli.
La manifestazione è dedicata al novantenne progettista americano Olin Stephens, fra i più grandi designer del settore, presente a Imperia nei giorni del raduno.
La decima edizione, intitolata 'Vele d'epoca, vele da amare', è stata presentata oggi presso la Regione Liguria dal presidente dell'ente regionale Giancarlo Mori e dall'assessore al Bilancio Fulvio Vassallo. Sono intervenuti il presidente e il direttore di Assonautica Enrico Viale e Renzo De Giovanni, il sindaco di Imperia Davide Berio, gli assessori provinciali e comunali Massimiliano Jacobucci e Gabriella Badano, e i rappresentanti degli sponsor ufficiali Olio Carli e Agnesi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore