| |
La Società Genovese Finanziaria (SGF), a cui fa capo il gruppo italiano Serra che opera nel settore della logistica multimodale, e la General Electric (GE) daranno vita ad una nuova società che punta a diventare il gruppo leader italiano della logistica e del trasporto. L'operazione SGF - GE, che verrà ufficializzata nella seconda metà di settembre, comprende infatti anche l'acquisizione per circa 100 miliardi di lire della Merzario, con le società italiane ed estere che fanno parte del prestigioso gruppo del settore spedizioni.
Il nuovo gruppo, che sarà partecipato al 70% da SGF e al 30% da GE Capital, la finanziaria della General Electric, partirà quindi da un fatturato di 800 miliardi di lire e impiegherà circa 1.150 addetti. Alla guida della società, che si intende quotare in Borsa entro il 2002, si insedierà Giovanni Bisignani, presidente in carica della Tirrenia di Navigazione.
La Merzario è stata fondata nel 1835 dalla famiglia Merzario e oggi appartiene al gruppo Cabassi. La trattativa vera e propria per la cessione alla cordata SGF-GE è durata alcuni mesi, ma l'interesse per la Merzario da parte della finanziaria italiana, che ha sede a Genova ed è guidata da Sebastiano Gattorno, risale ad oltre un anno e mezzo fa. Ruolo importante nella negoziazione è stato svolto dalla merchant bank San Paolo di Torino, che vanta numerosi crediti verso il gruppo Cabassi e anche verso la Merzario. |
|