testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:18 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Contrazione (-8,6%) nei container e in altri settori di traffico in agosto nel porto di Genova. C'è già chi parla di inversione di tendenza
In sensibile discesa anche il traffico crocieristico (-19,5%) e quello dei traghetti (-16,2%)
29 settembre 1998
Preferite ricevere prima una buona o una cattiva notizia? Le strategie della comunicazione sembra consiglino di annunciare innanzitutto i fatti positivi, e poi di seguito notizie meno rassicuranti. Ed è stata quindi una fortuna che i dati statistici sui traffici del porto di Genova relativi ad agosto siano stati resi noti alla fine di questo mese e non, come consuetudine, almeno una settimana prima. Fortuna perché nel frattempo nel capoluogo ligure si sono succedute le vetrine luminose della manifestazione sul mercato crocieristico Seatrade Mediterranean Cruise and Ferry Convention e del convegno-esposizione sulla logistica European Logistic Forum '98. E poi perché i risultati relativi alla movimentazione dei container nel porto genovese sono negativi. Sissignori, dopo decine di mesi di crescita, la variazione rispetto al mese di agosto dello scorso anno è -8,6 per cento.

Non che un dato di questo tipo, e quello ancora negativo del traffico turistico, possa sconvolgere le previsioni formulate nel corso delle due manifestazioni, in cui si è comunque parlato poco di cifre. E' certamente prematuro inoltre parlare di inversione di tendenza. Ma è altrettanto chiaro che Genova, a prescindere dalla posizione raggiunta nella graduatoria dei porti mediterranei, sia un punto di riferimento significativo per valutare l'andamento dei traffici in quest'area geografica.

E' vero che esperti e operatori avevano giudicato irripetibile la vertiginosa impennata dei traffici degli ultimi due anni e che dopo gli indici di crescita registrati gli anni scorsi ad agosto (1995: +22,7%, 1996: +28,6%, 1997: +51,5%) non ci si potesse attendere un incremento così marcato. Forse nessuno però si aspettava un risultato negativo, pur a fronte della recente perdita di alcuni traffici, come lo spostamento di alcune linee per l'Oriente a La Spezia.

Già, i mercati asiatici. Il motivo della flessione può essere fondato sulla crisi delle economie orientali, che già da mesi provocano la diminuzione delle esportazioni verso quei Paesi, non bilanciata sufficientemente da una inversa tendenza dell'import. Molti porti allineati sui traffici est-ovest hanno i piazzali pieni di container vuoti, e Genova non fa eccezione. A soffrire dell'agitazione dei mercati asiatici sono stati soprattutto i traffici marittimi in quella zona, ma l'influenza si è progressivamente spostata in aree periferiche e anche distanti dall'epicentro della crisi.

Molti studi hanno previsto un protrarsi della crescita del settore container, nonostante i segnali già chiari del diffuso malessere delle economie. E nessuno ha ancora smentito queste ipotesi. Ma molti scali non hanno raggiunto nei mesi scorsi gli obiettivi di traffico prefissati e per alcuni di essi si profila il rischio di diventare periferici rispetto alle grandi linee marittime mondiali.

Il processo di internazionalizzazione delle banchine genovesi può far sì che il porto non venga emarginato da questi traffici, a esclusivo vantaggio in campo nazionale dei nuovi hub del Mezzogiorno italiano: Gioia Tauro, in primo luogo; Taranto e Cagliari in prospettiva.

La crisi asiatica però penalizza Genova come altri scali. Il porto ligure mantiene il suo ruolo di porta strategica per il mercato del Nord Italia, ma non riesce ancora - per carenze nei collegamenti - a diventarlo per il Sud Europa. E' possibile che gli effetti dell'instabilità ad Oriente - sottovalutata al principio, ma ora temuta - possano far variare le previsioni di sviluppo per i prossimi anni. Ma per ora solo gli eterni pessimisti parlano di crisi. Come suggeriscono gli analisti dei mercati internazionali, lo spauracchio è però rappresentato dall'America Latina: un eventuale crollo di quei mercati è paventato da tutti. Genova soprattutto rischierebbe di perdere un mercato importantissimo, secondo solo a quello asiatico per potenzialità di crescita.

In attesa dei prossimi consuntivi, che potranno definire il reale andamento dei traffici del porto di Genova, è necessario però registrare che il calo non si è fermato al solo traffico containerizzato, sceso in agosto a 789.353 tonnellate (-9,1%) e 91.336 teu (47.982 allo sbarco e 43.354 all'imbarco): sono infatti tutte negative le percentuali di variazione per gli altri settori merceologici, ad eccezione degli oli minerali (+25,5%) e del dato delle rinfuse liquide relativo agli oli vegetali e al vino (+8,1%).

L'agosto 'nero' del porto ligure è appesantito inoltre dal sensibile decremento dei traffici passeggeri: -19,5% per le crociere e -16,4% per i traghetti. Sebbene abbia rinnovato il proprio appeal turistico, Genova non ha evidentemente trovato ancora le soluzioni commerciali giuste per diventare un porto di transito e di destinazione per i viaggiatori del Mediterraneo. Molti sperano che il nuovo terminal passeggeri, che dovrebbe essere inaugurato il prossimo anno, possa fare la differenza e convincere soprattutto le compagnie crocieristiche e i tour operator a inserire la città nei propri programmi.


Bruno Bellio




Porto di Genova: traffico agosto 1998

tonnellate
agosto
1998
agosto
1997
var. %
progressivo
1998
progressivo
1997
var. %
 
merce varia di cui:
 
traffico containerizzato789.353868.310-9,1%8.021.4326.969.02215,1%
traffico convenzionale503.877504.931-0,2%4.174.9993.935.7906,1%
totale1.293.2301.373.241-5,8%12.196.43110.904.81211,8%
 
rinfuse solide700.754704.150-0,5%6.473.9655.798.78511,6%
 
rinfuse liquide
oli vegetali, vino22.51920.8378,1%249.966246.0171,6%
prodotti chimici35.73942.327-15,6%447.293417.8677,0%
totale58.25863.164-7,8%697.259663.8845,0%
 
totale (escluso oli minerali)2.052.2422.140.555-4,1%19.367.65517.367.48111,5%
 
oli minerali1.660.6311.323.63225,5%10.753.57310.032.7487,2%
bunkers e provviste di bordo76.98289.036-13,5%609.785562.0928,5%
 
totale generale3.789.8553.553.2236,7%30.731.01327.962.3219,9%
 
UNITA'
totale containers teus91.33699.935-8,6%883.222770.99214,6%
navi arrivate720885-18,6%5.0805.449-6,8%
navi partite723885-18,3%5.0685.470-7,3%
 
movimento passeggeri
agosto
1998
agosto
1997
var. %
progressivo
1998
progressivo
1997
var. %
Traghetti526.225627.662-16,2%1.397.4121.613.063-13,4%
Crociere43.51754.042-19,5%207.928218.393-4,8%
Totale569.742681.704-16,4%1.605.3401.831.456-12,3%



Traffico container nel porto di Genova:
suddivisione per terminal

 
agosto
1998
agosto
1997
teu
teu
Voltri Terminal Europa (VTE)35.21346.436
South Europe Container Hub (SECH) 23.69920.957
Messina21.73318.357
Multipurpose5.1172.518
Genoa Terminal2.9885.867
Grimaldi2.5865.800


periodo
gennaio - agosto
 
1998
1997
teu
teu
Voltri Terminal Europa (VTE)454.352344.574
Messina167.753138.795
South Europe Container Hub (SECH) 154.140172.375
Multipurpose40.18925.477
Genoa Terminal36.90750.092
Grimaldi29.88139.679



Porto di Genova: traffico mensile in TEUs
negli ultimi 4 anni





Porto di Genova: variazioni percentuali
del traffico mensile in TEUs


›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile