Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:40 GMT+1
Oltre 1600 imbarcazioni al trentottesimo Salone Nautico Internazionale di Genova
La manifestazione, che si svolgerà dal 10 al 18 ottobre prossimi, sarà il primo appuntamento fieristico di settore in cui le nuove barche esposte sono realizzate secondo la Direttiva 94/25 CE
3 ottobre 1998
Il 10 ottobre si aprirà il trentottesimo Salone Nautico Internazionale di Genova, che si annuncia, come le precedenti edizioni, all'insegna del tutto esaurito, con un aumento (leggero) del numero delle partecipazioni, il che ha reso necessaria una rivisitazione del lay-out espositivo. Tenendo conto delle adesioni dell'ultima ora, gli espositori dovrebbero superare quota 1400, di cui il 40 per cento esteri. Le imbarcazioni in rassegna saranno oltre 1600, di cui quasi 200 in acqua.
Il Salone si annuncia anche con una novità molto importante sul piano tecnico-normativo: è infatti il primo appuntamento fieristico di settore in cui le barche esposte di nuova costruzione sono state realizzate secondo le prescrizioni della Direttiva 94/25 CE, in vigore dal 16 giugno scorso, normativa resa obbligatoria per tutte le unità da diporto da 2,5 a 24 metri di lunghezza scafo nuove, e usate se provenienti da nazioni terze. E' un'autentica rivoluzione tecnica che assume rilevanza non solo in Europa, ma in tutto il mondo: il marchio CE certifica che l'unità da diporto soddisfa nella costruzione i requisiti essenziali di sicurezza ed è la condizione indispensabile per la sua commercializzazione in ambito UE.
Tra le novità espositive più rilevanti c'è "Mondovela", nata su iniziativa dell'UCINA, che conferisce maggiore organicità all'impianto espositivo del Salone, che concentra il settore della vela nell'area di ponente del quartiere, a partire dal padiglione B2, proseguendo in acqua nella zona ovest di Marina Uno per concludersi in Marina Due, collegata al quartiere fieristico con un nuovo ponte panoramico, realizzato con abete del Canada, lungo 60 metri e pesante 20 tonnellate. Dal ponte si godrà una veduta sull'area a mare del Salone.
Altra novità sarà la nuova e più ampia reception per operatori italiani ed esteri. Sarà aperta anche una nuova area espositiva per le imbarcazioni pneumatiche.
Nel complesso il Salone si conferma come il più esteso tra quelli appartenenti al calendario ufficiale dell'IFSBO, sviluppandosi su un'area di 265 mila metri quadrati.
Per favorire i contatti degli espositori di accessoriato e motori con le migliaia di visitatori sono state promosse per lunedì 12 e martedì 13 due giornate preferenziali per operatori.
Le nove giornate del Salone, che si concluderà il 18 ottobre, saranno alimentate da una serie di incontri e tavole rotonde sui problemi tecnici e normativi del settore, e vivacizzate quotidianamente da manifestazioni collaterali e da presenze di personaggi significativi del mondo nautico.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore