| |
In occasione del 38° Salone Nautico Internazionale, che si svolgerà alla Fiera di Genova dal 10 al 18 ottobre prossimi, la Stato Maggiore della Marina Militare ha deciso di portare alla Marina 1 e 2 della fiera genovese due tra le più rappresentative navi scuola a vela il Palinuro e il Corsaro II, che saranno visitabili dal pubblico nei giorni della manifestazione espositiva.
Il Palinuro, al comando del Capitano di Fregata Paolo Luisiani, è una nave goletta con scafo in ferro varata nel 1934 a Nantes e impiegata fino al 1950 come peschereggio con il nomer di Commandant Louis Richard. Nel 1950 viene acquistata dalla Marina Militare Italiana e trasformata in nave sculo per l'addestramento degli allievi sottufficiali nocchieri. L'unità ha un dislocamento di 1341 tonnellate, una lunghezza di 68,9 metri e una larghezza di 10, con una superficie velica di 1000 metri quadrati. L'equipaggio è composto da 10 ufficiali, 28 sottufficiali e 73 comuni.
Il Corsaro II, progettato da due dei più noti architetti navali del mondo, gli statunitensi Stephen e Sparkman, al comando del Capitano di Fregata Ugo Bertelli, è un'unità tipo R.O.R.C. 1 classe armata a "Yawl" con due alberi. Il Corsaro II è stato costruito nei Cantieri Navali Costaguta di Genova-Voltri ed è entrato a far parte della Marina Militare il 5 gennaio 1961 operando come nave scuola per giovani ufficiali. L'equipaggio è composto da 2 ufficiali e 4 sottufficiali, sottocapi e comuni.
Le unità, che hanno preso parte alla "Cutty Sark Tall Ship Race", saranno portate al Salone con l'intento di avvicinare i giovani visitatori al mondo della vela e il Corsaro II compirà delle uscite in mare con gli allievi della Sail Training Association Italia. |
|