Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:45 GMT+1
Sono aumentati i noli della FEFC dal 1° ottobre
L'incremento è stato determinato dalla rarefazione dei carichi dall'Europa all'Asia, e dal conseguente calo dei noli
26 ottobre 1998
Le compagnie di navigazione membri della Far Eastern Freight Conference (FEFC) segnalano che la recessione delle economie asiatiche ha determinato un forte calo delle esportazioni europee verso l'area orientale (almeno il 15% nel primo semestre di quest'anno), che ha portato con sé un'altrettanto drastica diminuzione delle rate di nolo, che ora non risultano più remunerative. Inoltre si è prodotto uno sbilanciamento dei container in arrivo e in partenza, che ha reso ancora più difficile la situazione.
Le compagnie di navigazione affermano di aver compiuto tutti gli sforzi possibili per contenere le perdite, ma che si sono viste costrette ad apportare un incremento delle rate di nolo, che dal 1° ottobre sono salite di 150 dollari per container da 20' e di 225 dollari per container da 40'.
Le compagnie membri della FEFC sono: American President Line Compagnie Maritime d'Affretement DSR Senator Lines Hapag-Lloyd Container Linie Hyundai Merchant Marine Kawasaki Kisen Kaisha Maersk Line Malaysia International Shipping Co. Mitsui OSK Lines Nippon Yusen Kaisha Orient Overseas Container Line P&O Nedlloyd Sea-Land Service Yang Ming Marine Transport Co.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore