Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:40 GMT+1
Visita del ministro Treu al porto di Venezia, dove tornerà entro la fine del mese
Ha preso atto dei progetti esecutivi che riguardano il ponte di collegamento tra l'"isola portuale" e la città, del potenziamento dei servizi ferroviari e dell'ammodernamento del Molo Sali
9 novembre 1998
Nel corso di una serie di visite agli enti portuali italiani il ministro dei Trasporti e della Navigazione, Tiziano Treu, ha incontrato oggi il presidente, Claudio Boniciolli, e i dirigenti dell'Autorità Portuale di Venezia.
Al ministro sono stati illustrati il buon andamento dei traffici e la posizione raggiunta da Venezia nello scenario dell'economia marittimo-portuale italiana ed europea, con un traffico che quest'anno raggiungerà i 9 milioni di tonnellate e oltre 210.000 teu.
Altri temi hanno riguardato i programmi dell'Autorità Portuale e i principali problemi del lavoro portuale. Il ministro si è dichiarato disposto ad incontrare il Comitato portuale e ad effettuare entro la fine di questo mese una visita approfondita alle aree del porto. Ha quindi preso atto dei progetti esecutivi che riguardano il nuovo ponte di collegamento tra l'"isola portuale" e la viabilità urbana ed extraurbana che dovrebbe essere agibile nel 2000-2001, del piano concordato tra l'ente portuale e le Ferrovie dello Stato per il potenziamento, con una spesa di 27 miliardi di lire, dei servizi ferroviari da e per il porto, dei progetti esecutivi per l'ammodernamento del Molo Sali, terzo "dente" dell'"isola portuale" dove già operano nel Molo A il terminal assegnato alla Compagnia dei lavoratori portuali e, nel Molo B, la società TMB, società dell'Autorità Portuale che sarà privatizzata entro l'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore