| |
I prezzi delle costruzioni navali nei cantieri asiatici, a causa della crisi economica e dell'andamento dei cambi valutari, sono diminuiti rispetto ai prezzi correnti in Europa, e qualche volta in maniera anche molto sensibile. Di questa situazione ha approfittato la Malaysian Bulk Carriers Sdn Bhd (MBC), che ha ordinato a due cantieri navali sudcoreani, uno dei quali fa parte del gruppo Samsung, la costruzione di due product tanker, una da 45.000 e l'altra da 105.000 tonnellate di portata lorda, che verranno consegnate nel maggio del prossimo anno.
Il prezzo delle due unità è di 66 milioni di dollari USA, e la MBC ha ottenuto dall'ufficio di Labuan della Bank of Nova Scotia un prestito di 38,35 milioni di dollari USA.
Quest'anno le ordinazioni di navi sono finora state di 867 unità, di cui solamente quattro effettuate da operatori della Malaysia. E di queste, due sono appunto quelle ordinate dalla MBC. La flotta della società è composta attualmente da 18 rinfusiere, una chimichiera e due product tanker, per un totale di 585.000 tonnellate di portata lorda. La Malaysian Bulk Carriers appartiene alla Pacific Carriers Ltd. per il 49 per cento, alla Global Maritime Ventures Bhd per il 31 per cento e alla Malaysian Sugar Manufacturing Co. Bhd per il restante 20 per cento. |
|