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Nel 1997 sono transitate nel canale di Panama 13.161 navi, 13.043 escludendo quelle militari, con una media giornaliera di 36. Rispetto all'anno precedente, quando transitarono 13.721 navi (37,5 il giorno), vi è stato un calo del 4,1 per cento. Anche i carichi che erano a bordo delle navi transitate sono scesi del 4,2 per cento, passando da 198,1 milioni di tonnellate lunghe a 189,8 milioni.
Nonostante il calo dei transiti (e della portate delle navi transitate) le entrate sono aumentate dell'1,4 per cento ed hanno totalizzato 486,7 milioni di dollari USA, mentre il bilancio dell'esercizio annuale presenta un passivo di 1,8 milioni di dollari. L'aumento delle entrate è stato determinato dall'incremento tariffario dell'8,2 per cento applicato dal 1° gennaio.
I proventi dei pedaggi sono derivati dalle navi rinfusiere per 165.466.118 dollari (3506 transiti), dalle rinfusiere polivalenti per 3.226.618 dollari (57), dalle car carrier per 46.589.061 dollari (519), dalle navi polivalenti per 2.774.207 dollari (67), dalle portacontainer polivalenti per 20.977.437 dollari (560), dalle portacontainer cellulari per 24.207.619 dollari (1377), dalle navi passeggeri per 19.846.763 dollari (289), dalle navi frigo per 39.342.235 dollari (2.451), dai pescherecci per 696.339 dollari (299), dalle navi cisterna per 73.738.696 dollari (2.010) e dalle gasiere per 5.243.448 dollari (189).
Gli investimenti effettuati dalla Panama Canal Commission nell'esercizio 1997 ammontano a 82,8 milioni di dollari. I bilanci della commissione sono controllati dal General Accounting Office dell'ONU, che dipende dal ministero USA delle Finanze.
I pedaggi sono calcolati con tre formule: dal 1° gennaio 1997 le navi mercantili, quelle militari, le navi ospedale, le unità d'appoggio, i panfili che trasportano passeggeri e merci devono pagare 2,39 dollari per tonnellata netta PC/UMS (Panama Canal/Universal Measurement System); le stesse navi pagano 1,90 dollari per tonnellata PC/UMS; gli altri tipi di navi pagano 1,33 dollari per tonnellata di dislocamento.
Una variazione delle regole avvenuta nel 1977 ha introdotto una rivalutazione addizionale del tonnellaggio netto PC/UMS calcolata su un coefficiente di 0,31 della capacità massima dei container stivati sul ponte delle navi in transito.
L'anno scorso la durata media della traversata del canale è stata di 28,2 ore. Delle 1541 navi ispezionate, 591 (82 Km) sono risultate fuori norma.
I dipendenti del Canale l'anno scorso erano 9766, il 92,4 per cento di nazionalità panamense, il 7,1 per cento americani e lo 0,5 per cento di nazioni terze. La massa salariale di 305,5 milioni di dollari USA è stata così ripartita: 256,3 milioni di dollari a cittadini panamensi e 47,2 milioni a cittadini americani.
Il 31 dicembre 1999 la Commissione trasferirà le sue funzioni alla Repubblica di Panama. |
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