| |
La Zim Israel Navigation Co. ha chiuso il terzo trimestre di quest'anno con un profitto netto di circa 2,1 milioni di dollari, contro una perdita di circa 8 milioni di dollari relativa allo stesso periodo del 1997. Nei primi nove mesi del 1998 è stata invece registrata una perdita di circa 7,5 milioni di dollari, contro quella di 31,7 milioni di dollari del periodo gennaio-settembre dello scorso anno.
La compagnia israeliana, comunicando questi dati, ricorda la crescita della competitività tra le compagnie di navigazione verificatasi negli ultimi due anni, che ha portato un incremento generale della capacità di stiva di circa il 18 per cento, mentre la domanda è aumentata solo del 6,5 per cento. Viene inoltre sottolineata l'influenza della crisi asiatica: il conseguente aumento delle esportazioni da quelle regioni e l'altrettanto inevitabile contrazione delle importazioni ha costretto le compagnie di navigazione a sostenere le notevoli spese per il riposizionamento dei container vuoti. "Mentre la nostra compagnia non tocca porti arabi - sottolinea inoltre la Zim - altre compagnie che non hanno questi limiti, grazie al miglioramento del clima politico, hanno esteso i loro traffici anche in Israele provocando un ulteriore aumento della concorrenza".
La Zim operava al 30 settembre scorso una flotta di 73 navi, di cui 29 di proprietà (3 di queste in proprietà congiunta) e le rimanenti a noleggio; utilizzava inoltre 170.000 container (34% di proprietà o sotto capital lease e il 66% noleggiati..
Nei primi nove mesi del 1998 la compagnia ha incrementato il volume dei propri trasporti di circa il 9,6% per un totale di 786.500 teu, contro 717.500 teu dello stesso periodo del 1997. Nello scorso trimestre luglio-settembre il volume del carico trasportato è inoltre aumentato di circa l'1,8%, totalizzando 271.700 teu contro 266.800 teu dello stesso periodo dello scorso anno. Il maggiore aumento - afferma la Zim - deriva dai traffici internazionali. Le entrate della compagnia relative a questi traffici costituiscono circa il 74,7% del reddito totale proveniente dai traffici marittimi (la percentuale più elevata registrata dalla compagnia in questo settore).
Gli altri settori in cui sono presenti la Zim e le compagnie del gruppo (spedizioni internazionali aeree e marittime, trasporti via terra, servizio di magazzinaggio) rappresentano circa il 6,5% delle entrate.
Nei primi nove mesi di quest'anno le entrate relative allo shipping e alle attività connesse ammontavano a circa 1.114,5 milioni di dollari, mentre nello stesso periodo del 1997 erano di 1.061,7 milioni di dollari. Nel terzo trimestre '98 le entrate ammontavano a circa 387,7 milioni di dollari, contro circa 371,2 milioni di dollari dello stesso trimestre del '97.
I ricavi (al lordo degli oneri fiscali) nei primi nove mesi di quest'anno ammontavano a circa 44,5 milioni di dollari, contro circa 0,3 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda il terzo trimestre le cifre sono invece di circa 26 milioni di dollari per il '98 e di circa 4 milioni di dollari per il '97. |
|