| |
Anche il porto di Marsiglia, come in genere tutti i porti tirrenici, sconta il problema del potenziamento delle strutture dedicate al traffico crocieristico che, secondo previsioni effettuate da alcuni istituti di ricerca, nei prossimi anni subirà un incremento sensibile. Nel porto francese la programmata realizzazione di una stazione marittima supplementare con ormeggi in acque profonde all'ancoraggio identificato con il numero 163 della banchina Leon Gourret, verrà invece probabilmente spostata all'ancoraggio 181, nel prolungamento delle installazioni del Terminal Fruitier de Marseille (TFM). Nulla è stato ancora deciso, dal momento che bisogna attendere l'avallo delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori del settore delle riparazioni navali, i quali erano e sono notoriamente contrari all'ubicazione della stazione marittima supplementare all'ormeggio 163; quest'ultimo, in caso di scelta dell'ormeggio 181, potrebbe essere utilizzato come ormeggio per navi di grande portata e quindi di notevole immersione. La decisione verrà comunque presa dal consiglio d'amministrazione del Porto Autonomo e gli utenti potranno fruire delle nuove installazioni non prima del 2000. |
|