|
|
Dal 9 al 18 luglio prossimi si svolgerà a Rouen un grande raduno di velieri, patrocinato dal presidente della Repubblica francese, Jacques Chirac, battezzato "L'armada du Siècle". La manifestazione costituirà un grande e rinnovato incontro tra la gente e il mare. Rouen fu già sede di due altri raduni: uno nel 1989, battezzato "Voiles de la Liberté", vide la partecipazione di tre milioni di visitatori. Cinque anni dopo fu la volta del rendez-vous "Armada de la Liberté". Vi parteciparono sette milioni di persone.
Nel corso del raduno una cinquantina di grandi velieri sosteranno per dieci giorni nella parte più interna del porto do Rouen. Venticinque hanno già annunciato la loro partecipazione alla significativa festa del mare; tra queste quattro sono più lunghe di cento metri: l'italiana Amerigo Vespucci, la polacca Dar Mlodziezy, l'ucraina Khersones e la russa Mir.
Nel corso della riunione si svolgeranno numerose festose manifestazioni, anche con la partecipazione di navi da guerra. La più prestigiosa e seguita dagli spettatori sarà certamente la "parata della Senna", che vedrà la discesa delle navi da Rouen fino all'estuario del fiume francese, con prolungamento della rotta fino a Saint Malo. Qui varrà data la partenza alla regata Cutty Sark.
L'intera manifestazione dovrebbe costare una cinquantina di milioni di franchi, di cui un terzo finanziato dalla collettività, un terzo da partner privati e la quota restante ottenuta con la vendita di spazi e di licenze nel luogo del raduno.
|
|