testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:40 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Genova chiude il 1998 con una crescita complessiva del traffico merci del 5,7%
Contrazione del 9,1% del settore passeggeri. Non sono ancora stati resi noti i risultati ottenuti a novembre e a dicembre
15 gennaio 1999
"Genova è uno dei porti che tengono meglio: siamo ben oltre gli incrementi di altri porti, come l'1,5 per cento di Rotterdam, e nel 1999 ci sarà un ulteriore aumento dei traffici, probabilmente del 10-11 per cento".
Così Giuliano Gallanti, presidente dell'Autorità Portuale di Genova, ha commentato oggi i risultati ottenuti nel 1998 in occasione della conferenza stampa in cui tradizionalmente viene presentato il bilancio di un anno di attività del porto. Un'analisi supportata da poche cifre: quelle essenziali per dire che i traffici nel porto genovese non hanno subito un tracollo, ma piuttosto che "Genova rimane il primo porto nel Mediterraneo nel settore contenitori". Complessivamente l'incremento del traffico merci sul 1997 è stato del 5,7 per cento. I migliori risultati sono stati registrati nel settore delle merci containerizzate cresciute del 14,7%, con un movimento totale di 1.265.593 teu (+7,3%), e delle merci varie, salite dell'11,9 per cento. Negativo - si legge nell'analisi compilata dall'authority - il risultato del settore passeggeri: -9,1 per cento. Nulla di più. Nessuna indicazione sui risultati ottenuti a novembre e dicembre: il presidente dell'ente portuale ha solo ricordato che dallo scorso agosto si è registrata una flessione e che i traffici sono andati "maluccio": "effetto della crisi asiatica".

Gallanti ha invece incentrato l'attenzione sul ruolo che l'ente portuale, e per esteso il porto di Genova, deve svolgere nell'ambito dell'economia dei trasporti nazionale. "Il punto - ha spiegato - è quale deve essere il referente dell'Autorità Portuale: se lo Stato, come avviene in Italia o in Spagna, oppure un altro soggetto". Genova, come gli altri porti italiani, risente di una limitata autonomia finanziaria e guarda con invidia agli scali del northern range, appoggiati direttamente dalla municipalità o integrati in vere e proprie città-stato. I punti di riferimento sono realtà come il porto di Rotterdam, dove sono in gioco investimenti per 4.000 miliardi di lire, o come quello di Barcellona: anche in terra spagnola è infatti in atto un processo di riforma e il porto catalano ha programmi che comportano investimenti per 1.650 miliardi di lire. Genova è invece di fronte ad un'alternativa: "a questo punto - ha affermato Gallanti - non è possibile ridurre: o seguiamo il trend di sviluppo come stanno facendo gli altri porti o i traffici vanno da altre parti; non esiste una terza via".

Il presidente dell'ente portuale ha ricordato che nel 1998 il porto di Genova ha assunto un significativo peso sul piano internazionale, un fatto che è "l'elemento di grande novità degli ultimi anni. Sono arrivate sulle banchine genovesi importanti società terminalistiche estere e il processo di internazionalizzazione è coinciso con una serie di ingenti investimenti privati". Il consuntivo dell'ente portuale indica infatti in 159 i miliardi di lire spesi nel periodo 1995-1997 e in quasi 228 quelli impegnati per il triennio 1998-2000. In particolare gran parte di queste risorse riguardano il Voltri Terminal Europa (VTE), per la realizzazione del sesto modulo del terminal e del distripark, il Southern European Container Hub (SECH) e il terminal Messina. Ultimo in ordine di tempo è il programma di investimenti comunicato all'Autorità Portuale dalla società olandese Steinweg, recentemente impegnata nella gestione del Genoa Terminal: nella prima fase di riorganizzazione dell'attività saranno spesi 10 miliardi, a cui si aggiungeranno altri 30 miliardi dopo il 2000.

Ma proprio riguardo agli investimenti l'ente portuale sa di avere pochi margini d'azione. Reduce dall'ultima riunione di Assoporti, Gallanti ha spiegato che a Genova potrebbero arrivare 160 miliardi di lire: questa sarebbe la quota che spetterebbe al porto ligure nella ripartizione dei 1.000 miliardi che lo Stato elargirà a breve agli scali nazionali. In realtà questa cifra sarà inferiore, visto che nel corso dell'incontro tra i membri dell'associazione dei porti italiani si è fatto riferimento alla prima ipotesi di finanziamento, pari a 1.500 miliardi.
Ma in ogni caso sono cifre distanti anni luce sia da quelle a disposizione dei porti del Nord Europa che da quelle che lo stesso porto di Genova versa nelle casse dello Stato: nel 1998 sono stati infatti 2.000 i miliardi di lire che attraverso lo scalo sono passati all'erario pubblico. In cambio otteniamo - ha detto il segretario generale dell'ente portuale, Fabio Capocaccia - circa 17-18 miliardi.

Una contropartita molto modesta, solo se comparata al pesante impatto ambientale che il porto procura alla città e alle conseguenti tensioni sociali che provoca: ne sono una testimonianza le accese polemiche innescate nel corso dell'iter di approvazione del nuovo piano regolatore portuale.

Il porto di Genova chiede più autonomia finanziaria e Gallanti giunge ad ipotizzare "una sorta di federalismo portuale". Più concretamente si è fatto cenno, come prima ipotesi, all'eventualità di poter incassare direttamente le tasse portuali: 40 miliardi che - ha detto Capocaccia - consentirebbero di fare investimenti per 600-700 miliardi di lire.

In attesa di risposte positive da Roma, l'ente portuale persegue comunque la propria politica di alleanze nel Mediterraneo. In primo luogo Gallanti ha confermato l'intenzione di cercare un coordinamento delle attività con i vicini porti di Savona e La Spezia, ma ha anche riproposto la validità degli accordi stretti con Barcellona e Marsiglia. Con il porto catalano e quello francese - ha annunciato - è tra l'altro in corso uno studio su una vera ipotesi di cabotaggio, con il trasferimento di traffico su strada a quello in mare: il progetto, finanziato dall'Unione Europea, riguarderà i prodotti chimici.

Gallanti è però consapevole che il raggio d'azione dei porti nordeuropei è ancora troppo ampio e che sono soprattutto quelle le fette di mercato da conquistare. Ipotesi di sviluppo in questo senso devono tenere necessariamente conto delle infrastrutture di collegamento con il retroterra e in questo ambito c'è ancora molto da fare. Il presidente ha parlato ancora degli ostacoli da superare per la realizzazione del terzo valico ferroviario di attraversamento dell'Appennino, "senza il quale è ovvio che il porto di Genova non avrà un grande futuro".

Grande spazio anche al tema della sicurezza - "che riguarda tutti" - e alle possibilità di crescita dell'occupazione garantite dal porto.





Bruno Bellio


›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile