Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:35 GMT+1
Servizio congiunto di Maersk e Sea-Land tra i porti del Nord Europa e del Mediterraneo
Nel collegamento, che sarà avviato il prossimo 1° febbraio dal Pireo, saranno impiegate quattro portacontainer da 1.000 teu
22 gennaio 1999
L'alleanza tra Maersk Line e Sea-Land Service diventa ancora più stretta: le compagnie di navigazione hanno infatti deciso di far confluire i servizi diretti tra i porti del Nord Europa e del Mediterraneo, che sinora hanno svolto in maniera indipendente, in un unico servizio settimanale a giorni fissi che sarà effettuato da quattro navi portacontainer della capacità di 1.000 teu.
La prima partenza del servizio northbound avverrà il prossimo 1° febbraio dal Pireo, mentre l'inaugurazione della direzione southbound è in programma il 21 febbraio a Rotterdam. La rotazione degli scali sarà Goteborg, Aarhus, Felixstowe, Rotterdam, Gioia Tauro, Pireo, lzmir, Salonicco, Gioia Tauro, Salerno, Algeciras, Rotterdam, Aarhus.
Maersk e Sea-Land avvieranno inoltre un nuovo servizio Nord Europa - Mediterraneo orientale aggiungendo lo scalo del Pireo alla linea AE2 (denominata anche ASX) che collega i porti di Amburgo, Rotterdam e Felixstowe con gli scali asiatici. Le due compagnie sottolineano che il transit time sarà molto competitivo e in molte tratte sarà concorrenziale anche con il trasporto stradale.
La società armatrice danese e quella americana provvederanno inoltre a potenziare la rete di feederaggio nel Mar Nero, introducendo navi di capacità e velocità più elevata, e tra breve i porti di Varna e Costanza saranno serviti su base settimanale, invece che bisettimanale come avviene attualmente.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore