| |
L'istituto nautico San Giorgio di Genova e Camogli, diretto dal professor Giorgio Prefumo, e il centro di formazione professionale Gaetano Martino hanno organizzato la quarta edizione del corso di formazione professionale post-diploma "Progetto Nautiliguria '98", che è destinato ai diplomati nautici di età non superiore ai 25 anni ed è finalizzato al completamento del tirocinio necessario per l'ammissione agli esami di aspiranti al comando/direzione di macchina di navi mercantili. Il corso ha una durata complessiva di 560 ore e si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30 presso la sede dell'istituto in piazza Palermo 13.
Progettisti dell'iniziativa, che è finanziata dalla Provincia di Genova, sono i professori Antonio Usai, docente di elettronica all'istituto camogliese, e Gaetano Marletta, preside in pensione del San Giorgio.
Il corso è articolato in tre sezioni: approfondimenti teorici in aula con lezioni di informatica di base, navale (per i capitani), per la gestione magazzino (per i macchinisti), conseguimento di alcune certificazioni richieste dalla normativa internazionale e modulo di addestramento sulle navi, in cui gli allievi saranno seguiti da un tutor, cioè da un ufficiale designato dal comandante della nave, con l'obiettivo di seguire un percorso formativo stabilito dal libretto personale di addestramento. Al termine del corso è prevista un'attività di placement che favorisce l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.
In cattedra si alterneranno docenti ed esperti del settore marittimo; tra questi Maurizio Panariello, amministratore delegato di Agenzie Europee Marittime (AEM) e responsabile Porto dell'Associazione Ligure Dirigenti Aziende di Commercio (Alidac), illustrerà le figure professionali nell'ambito del settore agenziale-marittimo e spedizionieristico con particolare riguardo alle condizioni di trasporto e vendita (inco-terms).
Il professor Usai sottolinea come il progetto abbia avuto nelle prime tre edizioni "un'altissima percentuale di inserimento occupazionale: su 45 licenziati, tutti lavorano nel settore marittimo o in un ramo analogo o hanno intrapreso la carriera di ufficiali della Marina Mercantile". Questi risultati hanno fatto sì che "Nautiliguria" sia stato inserito dall'Isfol, l'istituto di ricerca che opera per conto del ministero del Lavoro, fra i primi 14 progetti nazionali considerati 'eccellenti' per gli sbocchi occupazionali ottenuti.
|
|