Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:34 GMT+1
Aratere, nuovo ferry per i collegamenti tra le due isole che costituiscono la Nuova Zelanda
La nave, costruita in Spagna, può trasportare convogli ferroviari lunghi 1740 metri su quattro vie
30 gennaio 1999
I cantieri navali spagnoli Hijos de Barreras hanno costruito un ferry di 12.300 tonnellate di stazza lorda che ha iniziato i collegamenti tra le due grandi isole che costituiscono la Nuova Zelanda, North Island e South Island, attraverso lo Stretto di Cook. I porti collegati sono Wellington e Picton. La nave, che è stata battezzata Aratere, sostituisce l'unità precedentemente impiegata, l'Aratika di 5.590 tonnellate di stazza lorda e di venticinque anni d'età.
L'Aratere è un traghetto lungo 150 metri che può trasportare 400 passeggeri. Sul ponte principale può caricare convogli ferroviari lunghi 1740 metri su quattro vie. Ha inoltre un ponte superiore sul quale trovano posto camion in 580 metri lineari, mentre le autovetture vengono imbarcate in stiva.
Il ferry è munito di due motori elettrici di 2600 kw ciascuno con energia fornita da quattro propulsori Diesel Wartsila di 3680 kw ciascuno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore